Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Trenitalia: oltre 17 milioni di viaggiatori durante i ponti primaverili

Trenitalia registra numeri da record: oltre 17 milioni di viaggiatori durante i ponti primaverili

Con l'arrivo dei ponti primaverili legati alle festività del 25 aprile e del 1° maggio, Trenitalia si prepara ad accogliere un flusso straordinario di passeggeri, con oltre 17 milioni di persone pronte a intraprendere viaggi in treno. Questo dato segna un incremento del 2,5% rispetto all'anno precedente, confermando la crescente preferenza degli italiani per il treno come mezzo di trasporto principale durante le festività. Un punto chiave è l'impennata delle prenotazioni digitali, con il 47% dei viaggiatori che ha acquistato i biglietti attraverso i canali online, registrando un aumento del 5% rispetto al 2023. Questo trend testimonia la sempre maggiore digitalizzazione nel settore dei trasporti, con i passeggeri che apprezzano la comodità e la praticità dell'acquisto tramite sito web e app.

Le città d'arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia si confermano come le mete preferite, sia per i viaggiatori che optano per treni a lunga percorrenza come Frecce e Intercity, sia per coloro che scelgono i treni Regionali di Trenitalia. Inoltre, la Svizzera spicca come una delle mete estere più gettonate raggiungibili dall'Italia, mentre regioni come la Puglia, la Liguria, la Sicilia e la Calabria attraggono chi desidera trascorrere le vacanze al mare.

Per far fronte alla domanda in crescita, Trenitalia ha implementato diverse soluzioni, con particolare attenzione alle connessioni ad alta velocità. Frecciarossa, fiore all'occhiello del Made in Italy, ha potenziato i suoi collegamenti e aumentato i posti disponibili per offrire un servizio ancora più frequente e confortevole. Lungo la costa adriatica, saranno attivati due collegamenti aggiuntivi tra Milano e Pescara, mentre saranno introdotte nuove partenze straordinarie per alcuni Frecciarossa che viaggiano tra Milano, Roma e Napoli, incluso l'uso di treni in doppia composizione per raddoppiare i posti disponibili.

Inoltre, per coloro che desiderano viaggiare di notte, tornano i Frecciarossa notturni tra Milano e la Calabria, consentendo ai passeggeri di raggiungere la loro destinazione già al mattino presto. E per coloro che cercano di esplorare le bellezze d'Italia in modo più flessibile, saranno disponibili collegamenti FrecciaLink da e per Pompei e Sorrento, oltre a numerose altre città d'arte come Perugia, Assisi, Potenza, Matera e molte altre. Anche gli Intercity Notte offriranno oltre 2.700 posti aggiuntivi per chi desidera viaggiare di notte e arrivare a destinazione al mattino presto, con tratte che coprono le lunghe distanze da Torino a Salerno, Lecce e Milano.

Infine, i treni Regionali di Trenitalia rappresentano un'opzione popolare per coloro che desiderano esplorare le città d'arte e i borghi pittoreschi dell'Italia. Con una vasta rete di collegamenti, i viaggiatori possono raggiungere destinazioni come La Spezia, Pisa, Padova, Genova, Pompei, Assisi e molti altri, grazie anche all'offerta dei Link del Regionale, che combinano treno e bus per raggiungere mete non servite direttamente dai treni.

L'attenzione all'ambiente è un altro motivo che spinge i viaggiatori a scegliere il treno come mezzo di trasporto preferito, con Trenitalia che integra sul proprio sistema di vendita l'applicazione "Ecopassenger", permettendo ai passeggeri di confrontare i consumi energetici e le emissioni di CO2 di un viaggio in treno rispetto ad altri mezzi, evidenziando così il minor impatto ambientale del viaggio ferroviario. L'aumento dei viaggiatori su Trenitalia durante i ponti primaverili non solo testimonia la crescente popolarità del treno come mezzo di trasporto preferito dagli italiani, ma anche il loro impegno verso uno stile di vita più sostenibile e green.





Gli Scatti d’Affari

Sky premia le classi vincitrici della 2ª edizione di ‘Sky Up The Edit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il 105esimo rapporto sui settori industriali

Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.