A- A+
Economia
Pensioni, Calderone: "Valutiamo quota 41. Daremo premi a chi produce di più"

Calderone sul Reddito di cittadinanza: "Ecco come lo modificheremo"

La ministra del Lavoro Calderone preannuncia grosse novità in termini di pensioni e anche per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. Sul sussidio, la titolare del dicastero, precisa alcuni aspetti. "Premetto - spiega al Messaggero - che ai lavoratori fragili nulla sarà tolto. Entro il primo gennaio 2024, per loro, arriverà un nuovo strumento di tutela più aderente alle loro esigenze. Per quanto riguarda i lavoratori occupabili stiamo lavorando ad un nuovo assetto di gestione delle politiche attive. Che comprende anche nuove risposte per i percettori del reddito di cittadinanza. Sulla previdenza: "Il limite per il pensionamento anticipato a quota 41? La questione è presente nel confronto con le parti sociali e si faranno tutte le verifiche di sostenibilità necessarie".

"I centri per l’impiego - prosegue Calderone - sono una risorsa e lavoreremo per dotarli di competenze adeguate alla sfida importante che li attende. A fronte di 11 mila assunzioni previste per i centri per l’impiego, a ottobre 2022 ne erano state fatte poco più di 4mila. Le procedure sono ancora in corso. Prevediamo di coinvolgere anche le agenzie private già accreditate al Ministero del Lavoro, come previsto dalla Legge Biagi. Il tutto per intensificare il matching fra domanda e offerta di lavoro. Un altro esempio di semplificazione per tutti: non chiedere all’azienda o al lavoratore dati che la Pubblica amministrazione ha già in suo possesso. Grazie agli scambi tra le banche dati di enti pubblici previdenziali e assicurativi è possibile diminuire sensibilmente il numero di oneri burocratici".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ministra calderonepensioniquota 41





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


motori
Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.