A- A+
Economia
Pensioni, lo sciopero contro la riforma di Macron paralizza la Francia

La Francia si blocca per le pensioni: oltre 260 manifestazioni in tutto il Paese

Per le strade di Francia centinaia di migliaia di persone oggi (7 marzo) stanno marciando contro la riforma delle pensioni di Macron. Le sigle sindacali, Cgt, Fo, Cfdt, Fsu, Unsa, Cftc, Solidaires, etc, hanno organizzato in tutto il Paese oltre 260 manifestazioni contro il progetto del governo, che prevede in particolare il rinvio dell'età pensionabile legale a 64 anni. Secondo le cifre fornite da BmfTv sono attesi tra 1,1 e 1,4 milioni di manifestanti in tutto il Paese, anche se i sindacati puntano a cifre superiori ai 2-2,5 milioni.

Mentre è in corso l'esame parlamentare e il voto del Senato è previsto il 12 marzo, le rappresentanze dei lavoratori minacciano di "fermare la Francia" con il maxi sciopero, il sesto, che darà il via di fatto a una settimana 'nera' per i trasporti in vari settori chiave. Sono previste interruzioni molto forti nel trasporto urbano e ferroviario, con tutti i sindacati che hanno indetto uno sciopero rinnovabile alla RATP e alla SNCF a partire da oggi. Per il ministro dei Trasporti, Clement Beaune, sarà "uno dei giorni più difficili che abbiamo conosciuto". 

LEGGI ANCHE: Sciopero pensioni in Francia, Mélenchon: Macron indica referendum

Francia, per alcune sigle sindacali lo sciopero è iniziato lunedì 6 marzo

Alla SNCF, l'avviso di sciopero è iniziato lunedì alle 19, con un treno su cinque in media in circolazione per il TGV Inoui e Ouigo oltre che per il TER (il trasporto express regionale), mentre il traffico dei treni intercity sarà quasi inesistente. Per quanto riguarda la metropolitana di Parigi, la maggior parte delle linee vedrà il proprio traffico limitato principalmente nelle ore di punta, a eccezione delle linee 1, 4 e 14.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciamacronriforma pensioni





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.