A- A+
Economia
Ponte Morandi, Chigi-Mit parti civili.Castellucci: istanza per ricusazione Gip

Palazzo Chigi e Ministero delle Infrastrutture parti civili nel processo sul crollo del Ponte Morandi. La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili hanno chiesto di costituirsi parte civile nel corso dell'udienza preliminare che e' iniziata questa mattina in merito al crollo del cavalcavia sul Polcevera avvenuto il 14 agosto del 2018 e gestito da Autostrade per l’Italia. Una tragedia che causò 43 vittime. Oltre alle persone fisiche sono indagate anche le società Aspi e Spea.

Le accuse, a vario titolo, sono di crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, omicidio stradale, omicidio colposo plurimo, falso, omissione d'atti d'ufficio e rimozione dolosa di dispositivi per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il giudice, Paola Faggioni, ha fissato tre udienze a settimana fino a tutto il mese di dicembre. Anche il comune di Genova che la Regione Liguria si costituiranno parte civile al processo.

Intanto, gli avvocati difensori di Giovanni Castellucci, ex ad di Aspi, Paolo Berti, ex direttore generale, Michele Donferri Mitelli, ex direttore generale delle manutenzioni e gli ex dirigenti e tecnici Stefano Marigliani, Massimo Meliani e Paolo Strazzullo (tutti indagati), hanno depositato presso la Corte di Appello l'istanza di ricusazione del Gup.

In particolare gli avvocati sostengono che il giudice non possa decidere se rinviare o meno a giudizio gli imputati perche' nel 2019 era stata proprio lei a firmare l'ordinanza di custodia cautelare con cui vennero messi agli arresti domiciliari Castellucci e gli ex vertici di Aspi nell'ambito dell'inchiesta sulle barriere fonoassorbenti pericolose.

Dopo il crollo la guardia di finanza aveva, infatti, avviato altre indagini anche sui falsi report sullo stato di salute dei viadotti liguri, sulle barriere fonoassorbenti pericolose e sulle gallerie: nel registro degli indagati finirono le stesse persone e cioè gli ex vertici di Aspi e Spea. Il giudice Faggioni, sostengono i legali, in quel provvedimento espresse una valutazione anche sul complessivo quadro emerso dalle indagini svolgendo considerazioni anche sui fatti relativi all'inchiesta principale. Ed è proprio per questo che hanno pensato alla strategia della ricusazione che verrà presentata alla Corte di appello in apertura dell'udienza preliminare.

Commenti
    Tags:
    giovanni castellucci processo ponte morandiparti civili processo ponte morandiponte morandiprocesso ponte morandi




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.