A- A+
Economia
Recovery Fund, i miliardi scendono a 600. Mattarella duro: "Niente retromarce"

Recovery Fund, i miliardi scendono a 600. Mattarella duro: "Niente retromarce"

Finita la partita interna su Autostrade, il premier Conte è chiamato ad affrontare una trasferta ancora più insidiosa, quella europea per il Recovery Fund. Il Consiglio europeo che si apre domani - si legge su Repubblica - potrebbe tagliare 150 dei 750 miliardi di interventi previsti e dare più potere ai Paesi nordici. Fonti europee spiegano che al momento nel “Next Generation Eu” da 750 miliardi sono sicuri solo i 560 miliardi del Recovery vero e proprio, composti da 310 miliardi di aiuti da non rimborsare e 250 di prestiti. Sono a rischio i 190 miliardi a fondo perso degli altri programmi, difesi da Roma, pronta semmai a tagliare parte dei prestiti. Ma si ipotizza di salvare giusto i 13 miliardi di Horizon (ricerca) e i 7 per la sanità. In tutto 580 miliardi. Restano margini per salire a 600 miliardi. Arrivare a 650 sarebbe un miracolo.

Alla vigilia della partenza per Bruxelles, dove stasera avrà una bilaterale con Macron, Conte è stato ricevuto al Colle da Sergio Mattarella insieme a Di Maio, Gualtieri e Amendola. Il Capo dello Stato ha parlato di «Consiglio decisivo» e della necessità che il passo avanti in direzione europeista e comunitaria degli ultimi mesi non conosca battute d’arresto o addirittura retromarce. Al momento a Bruxelles non si immagina di alleggerire il meccanismo come chiede Conte e anzi, per andare incontro a Rutte circola l’ipotesi di renderlo più duro consentendo a un singolo Paese di chiedere la convocazione di un Consiglio europeo per far discutere ai leader le riforme di un partner.

Dietro le quinte poi - prosegue Repubblica - emerge che solo l’Italia si oppone a condizionalità ritenute eccessive e capaci di rallentare i fondi, mentre Spagna e Portogallo sarebbero più morbidi. La stessa Merkel e Macron vedrebbero di buon occhio un maggior controllo delle spese. Conte potrebbe ribaltare la situazione bloccando il Bilancio Ue 2021-2027, che su richiesta nordica sarà ancora tagliato di 25-50 miliardi rispetto ai 1.074 sul tavolo.

Commenti
    Tags:
    recovery fundgovernogiuseppe conteaiuti europei italiasoldi all'italiasergio mattarella




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.