A- A+
Economia
Sciopero aereo, stop ai voli di Ryanair, Easyjet e Volotea. Caos a Bergamo

Sciopero aereo 8 giugno, stop ai voli di  Ryanair, Easyjet e Volotea

Si fermano i voli della compagnie low cost: Ryanair, Easyjet e Volotea, insieme a Malta Air e la società CrewLink che gravitano sempre nell'orbita del colosso irlandese. Via libera quindi allo sciopero nazionale.

“Con lo sciopero chiediamo l'apertura un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo", ha spiegato il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulla protesta di lavoratori e lavoratrici Ryanair sottolineando che "senza risposte sull'applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere andremo avanti con le proteste tutta l'estate".

"Resta inaccettabile, ha rimarcato il dirigente nazionale della Filt Cgil, che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, tra l'altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo. Nella giornata di oggi inoltre stop di 12 ore anche di Enav presso il Centro di controllo d'area di Milano, indetto dalle sigle sindacali Ugl-ta e Unica, nella fascia oraria dalle 08.00 alle 20.00”.

Sciopero voli 8 giugno, caos a Orio al Serio (Bergamo) e in Sardegna 

Durante la mattina si sono verificati diversi sit in dei lavoratori delle compagnie aeree Volotea e Ryanair questa mattina a Cagliari: presidio davanti al settore partenze e due voli cancellati, sei in totale nei tre scali sardi. 

“Numeri ancora da definire, ha spiegato all'Ansa, William Zonca, segretario regionale Trasporti Uil - ma sicuramente l'adesione  è stata buona. Sempre tenendo conto però che ci sono delle fasce di garanzia da rispettare e che in tanti, pur volendo aderire alla protesta, non l'hanno potuto fare".

Problemi dappertutto. E Cagliari non fa eccezione: "Il personale è poco, ha continuato Zonca, e non si è risolto il problema del precariato. La contrattazione è arrivata ai limiti, anche economici, e le condizioni non sono piu' accettabili. La deregulation non è regolata".

A Cagliari sono stati cancellati il volo Easyjet per Milano e il Ryanair per Bergamo. Ad Alghero il volo Ryanair per Milano e il Volotea per Verona. Ad Olbia cancellato il volo Wizz Air per Verona e l'Easyjet per Bergamo. 

Sciopero aereo compagnie low cost, Passarelli:  "Lo stop è più che legittimo" 

"Lo sciopero di oggi è legittimo perchè coloro che lo hanno proclamato hanno seguito le procedure previste dalla legge. La legge 146 affida alle parti, cioè ai sindacati e ai datori di lavoro, di individuare le prestazioni indispensabili, che nel caso del trasporto aereo sono l'indicazione delle fasce in cui anche durante lo sciopero devono essere garantiti i servizi minimi. Questi servizi vanno dalle ore 7 alle 10 e dalle 19 alle 21 nel trasporto aereo deve comunque essere garantito'', ha sottolineato in un'intervista rilasciata ai media il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli. 

Leggi anche: 

Referendum, Giorgetti: “Un'occasione per cambiare la giustizia"

"Giusto l'obbligo di mascherina per votare: il virus sta cambiando"

Medvedev (braccio destro di Putin): “Odio occidentali". Colera a Mariupol

Russia, Sgarbi: "Medvedev dice una cosa logica". Intervista

Governo, Borghi (Pd): "Armi a Kiev? Dobbiamo mantenere saldi i nostri impegni"

Draghi manderà ancora armi all'Ucraina...ma senza dirlo esplicitamente

Regionali, Majorino lancia le primarie: "Tre appuntamenti a ottobre"

Carolina Stramare e l'interista Radu: c'è una nuova coppia del calcio - FOTO

La principessa Anna d'Inghilterra dà da mangiare ai pinguini

Plenitude, inaugurata Feeling the Energy al Fuorisalone 2022

Adaptation Veneto, AcegasApsAmga è protagonista del webdoc

Enel X e Legambiente, insieme contro la povertà energetica

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    easyjetorio al serioryanairsciopero aereovolotea




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.