A- A+
Esteri
Medvedev (braccio destro di Putin): “Odio occidentali". Colera a Mariupol
Dmitri Medvedev

Ucraina: Zelensky, spero che Pechino usi sua influenza su Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato a The Global Boardroom del Financial Times, si e' augurato che la Cina "usi la sua influenza sulla Russia per porre fine a questa guerra". "Quel che sta succedendo puo' portare alla terza guerra mondiale, e questo dovrebbe essere una priorita' per tutti i leader", ha aggiunto Zelensky.

Guerra Russia Ucraina: cavaderi e rifiuti, a Mariupol si teme il colera

A Mariupol si teme una epidemia di colera per l'acqua contaminata e i cadaveri non seppelliti. Lunedi', riporta la Cnn, uno dei governanti locali che ha lasciato la citta' ha riferito che le autorita' russe stanno prendendo in considerazione una quarantena. L'acqua e' contaminata dai rifiuti e dai corpi in decomposizione. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) ha lanciato l'allarme sul rischio colera.

Guerra Russia Ucraina, preoccupanti dichirazioni di Medvedev contro gli occidentali, braccio destro di Putin: "Voglio farli sparire"

Nuove preoccupanti dichiarazioni da Mosca. L'ex presidente russo e ora vice capo del Consiglio di Sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, nonché braccio destro di Vladimir Putin, non ha usato mezzi termini per spiegare le sue dure posizioni contro l'Occidente. "Mi viene spesso chiesto perchè i miei post su Telegram sono cosi' duri", ha scritto, "la risposta è che li odio. Sono dei bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. Finchè sono vivo, faroò di tutto per farli sparire".

Guerra Russia Ucraina, sul campo si combatte a Severodonetsk, Mosca punta a nord

Sul campo intanto continua la battaglia di Severodonetsk: nel 104/mo giorno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, nella città strategica del Donbass, che fa parte dell'oblast di Lugansk ma si trova vicino al confine con quello di Donetsk, infuriano i combattimenti. Secondo l'intelligence del ministero della Difesa britannico, le forze ucraine hanno riconquistato alcune parti della citta' mentre i russi mantengono il controllo della parte orientale: ma, aggiungono gli 007 di Londra, l'obiettivo di Mosca e' quello di "tagliare fuori l'area di Severodonetsk sia da nord che da sud".

La versione dei filorussi e' che i combattimenti continuano soprattutto "alla periferia della citta', all'aeroporto e a poca distanza da Lysychansk", come ha affermato l'ambasciatore della repubblica di Lugansk in Russia, Rodion Miroshnik. 

Guerra Russia Ucraina, Di Maio: "Medvedev allontana la pace, basta provocazioni"

"E' doveroso smettere di alimentare tensioni con provocazioni e minacce. Ribadisco: per arrivare alla pace non basta l'apertura dell'Ucraina e la spinta della comunita' internazionale, ma serve la Russia e la volonta' di dialogo di Putin. Le affermazioni che arrivano oggi, invece, non lasciano dubbi e allontanano da parte russa la ricerca della pace. Piuttosto danno linfa a una campagna d'odio contro l'Occidente, contro quei Paesi che stanno cercando con insistenza la fine delle ostilita' in Ucraina". Lo scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo alle affermazioni di Medvedev.

Leggi anche: 

Salvini: "Draghi non cade... se qualcuno non si inventa robe strane..."

Prorogato lo scontro sui carburanti. Esclusiva Affaritaliani.it

Guerra Russia Ucraina, l'interesse nazionale è nella Nato e nella UE. Mai con i nemici della democrazia

Professione manager, Labriola (Tim): “Curricula? Li sceglie l’intelligenza artificiale ma poi...". VIDEO

Festival della canzone cristiana in Ucraina-Russia: "Sotto le bombe di Putin"

Il presidente di Enel Crisostomo: "Per l'idrogeno ci vorranno 7 anni" - VIDEO

Workday Elevate Italia, a Milano si discute di business del futuro

Intesa Sanpaolo, al via iniziativa a sostegno del Comune di Bergamo

BPER Banca è Premium Partner di Biografilm Festival 2022

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainamedvedevputinterza guerra mondiale





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.