Pil, Squinzi: deludenti i primi dati Istat sul totale del 2015 (0,7%) - Affaritaliani.it

Economia

Pil, Squinzi: deludenti i primi dati Istat sul totale del 2015 (0,7%)


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Se i numeri fossero questi sarebbero deludenti". Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, interpellato da Affaritaliani.it, commenta così la primissima stima dell'Istat sul Pil del quartro trimestre 2015 allo 0,2% con una crescita totale annua dello 0,7%.

Quindi lei confida che alla fine il dato possa essere migliore di quello della stima preliminare? "Aspettiamo sempre di vedere il dato finale. E' assurdo correre su un decimale dietro l'altro, aspettiamo un attimo e vediamo".

Quanto alle cause, Squinzi afferma: "C'è un po' di esterno stavolta. La Germania che rallenta, il terrorismo, un po' di paesi in generale che frenano... Insomma, tutto. Non è certo un momento semplice".

Ma l'1,6% di crescita del Pil previsto dal governo per il prossimo anno a questo punto è ambizioso? "Aspettiamo, aspettiamo. Non si può dire niente. E' inutile che stiamo a guardare la palla di vetro". Però se i dati del quartro trimestre e dell'interno 2015 fossero questi sarebbero deludenti... "Sì, esatto", conclude il leader degli industriali.