A- A+
Economia
Statali, le nuove retribuzioni. Scatti fino a 2500 euro ma servono voti alti

Statali, aumentano gli stipendi, da 800 a 2500 euro. Decisive le pagelle

La riforma della pubblica amministrazione chiesta dall'Europa è arrivata ad un punto cruciale, la rivalutazione degli attuali stipendi degli statali. Vale a dire - si legge sul Messaggero - il rinnovo del contratto di ministeri, agenzie fiscali e Inps, quelle che in gergo si chiamano funzioni centrali, In sostanza una riscrittura della struttura stessa degli stipendi degli statali. Anche perché quello che accade alle funzioni centrali poi viene normalmente riportato in tutti gli altri contratti del pubblico impiego. Sono previsti scatti da 800 a 2500 euro e si calcola che un funzionario in tutta la carriera potrà avere una retribuzione crescente fino a 10.765 euro.

Più vantaggi - prosegue il Messaggero - per dipendenti Inps e Inail rispetto ai ministeriali. Il nuovo ordinamento professionale prevede che gli scatti non siano automatici. Andranno solo ad una parte dei dipendenti, quella che avrà avuto le valutazioni maggiori da parte dei propri dirigenti e che avrà maturato la maggiore esperienza professionale. Le progressioni di carriera valgono anche per le aree inferiori, la seconda e la prima, che con il nuovo contratto cambieranno nome e saranno battezzate «area degli operatori» e «area degli assistenti».

LEGGI ANCHE

Pa, le pagelle agli statali. Smart working consentito solo con buoni voti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
impiegati stataliministro renato brunettariforma pubblica amministrazionestatalistipendi statali





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.