A- A+
Economia
StMicroelectronics chiude il terzo trimestre con un utile a 242 milioni

StMicroelectronics: ricavi netti per 2,67 miliardi di dollari

StMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, nel terzo trimestre annuncia ricavi netti a 2,67 miliardi di dollari (+4,4%); margine lordo al 36,0%; margine operativo al 12,3%; utile netto a 242 milioni di dollari (-19,6%). Lo rende noto la società in un comunicato. Nei primi 9 mesi il gruppo europeo produttore di chip fa sapere di aver generato ricavi netti per 6,98 miliardi di dollari; margine lordo al 36,3%; margine operativo al 9,5%; utile netto a 525 milioni di dollari. Per il quarto trimestre Stm precede ricavi netti a 2,99 miliardi di dollari e margine lordo al 38,5%. 

StMicroelectronics: il perché dell’aumento dei ricavi netti

“Come annunciato il primo ottobre 2020 - commenta il ceo Jean-Marc Chery - i nostri ricavi netti per il terzo trimestre 2020 sono aumentati del 27,8% su base sequenziale, 690 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta di previsione. Questa performance nei ricavi è stata dovuta a condizioni di mercato sensibilmente migliori delle aspettative nell’intero trimestre. I principali fattori che hanno contribuito a questo risultato sono stati la domanda di prodotti Automotive, i programmi già in corso con nostri clienti nella Personal Electronics e i Microcontrollori. Il margine lordo del terzo trimestre si è attestato al punto intermedio della forchetta, e comprende circa 140 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva".

StMicroelectronics: le prospettive per il quarto trimestre 

“Per quanto riguarda il quarto trimestre aggiunge - aggiunge - ci aspettiamo una crescita dei ricavi di circa il 12,0% come valore intermedio rispetto al trimestre precedente. La crescita riguarderebbe secondo le attese tutti i gruppi di prodotto, ad eccezione del sotto-gruppo Comunicazioni RF. Il margine lordo atteso è intorno al 38,5%, includendo circa 70 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva". “Per l’anno 2020 - conclude Chery - ci aspettiamo ora ricavi netti intorno a 9,97 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti a una crescita anno su anno del 4,3%, con una performance del margine operativo a doppia cifra”. 

 

Commenti
    Tags:
    stmicroelectronicssmttrimestreutilenetto




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.