A- A+
Economia
Superbonus, ennesimo giro di vite: via libera solo per le imprese certificate

Superbonus, il cambio entrerà in vigore a partire dal primo gennaio

Novità in arrivo per il Superbonus edilizio, la tanto discussa agevolazione che permette di scaricare le spese edilizie legate alle ristrutturazioni. Ora, “la qualifica Soa, Società organismi di attestazione, diventa vincolante per le imprese interessate a effettuare i lavori di riqualificazione su immobili e condomini, ma solo nel caso di importi superiori a 516 mila euro”. A rivelarlo è il Corriere della Sera che sottolinea come “l‘ulteriore giro di vite sul meccanismo che disciplina l’operatività dei bonus edilizi partirà dal primo gennaio 2023”.

La svolta è inserita all'interno del decreto Ucraina approvato nella notte di lunedì 9 maggio nelle commissioni Finanze e Industria al Senato. “La proposta di modifica votata a Palazzo Madama introduce dunque una novità che estende la certificazione necessaria per accedere al mercato delle opere pubbliche anche al settore dei lavori privati”, spiega ancora il quotidiano di via Solferino. Il testo del decreto, atteso per il 10 maggio in aula a Palazzo Madama, passerà alla Camera, dove dovrà essere approvato entro il 20 maggio.

Superbonus  e l'attestazione Soa

"L'unica differenza è la soglia di 516 mila euro, al di sotto della quale le ditte e le imprese sprovviste di qualificazione Soa potranno continuare a effettuare gli interventi che beneficiano dei crediti di imposta previsti dai bonus edilizi: l’obbligo scatta il primo gennaio del prossimo anno, ma per i primi sei mesi sarà sufficiente firmare un contratto con una Soa per dare il via al procedimento di attestazione", rimarca il Corsera. 

L'ennesimo giro di vite arriva in un quadro corporativo già teso: da una parte l’Ance, associazione dei costruttori, che al suo interno ha già molti associati bollinati Soa, chiede  da tempo l'introduzione della qualifica, mentre dall'altra Confartigianato e Cna lamentano la "nuova barriera". Il rischio è quello di "tagliare fuori le piccole e medie imprese dalla parte più consistente dal punto di vista economico dei lavori per i bonus edilizi". 

Leggi anche: 

Centrodestra, Tajani: "Meloni premier? Da Forza Italia nessuna preclusione"

Russia, col 9 maggio si torna all'URSS. Putin si incorona nuovo Stalin

Guerra ucraina, perché la sconfitta della Russia può essere un bene per Mosca

Fusaro: "Draghi da Biden per la poltrona della Nato, Italia colonia Usa"

Addio a Marco Palmisano, manager e amico di affaritaliani.it

Polonia, vernice rossa sull'ambasciatore russo a Varsavia. VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Gruppo AXA, vinte le gare di Enel X per fornire servizi di assistenza

Covisian partecipa alla terza edizione dell’AI Week 2022

Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

Commenti
    Tags:
    impresesuperbonus




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.