A- A+
Economia
Superbonus, la cartolarizzazione del credito d'imposta è la vera alternativa

"Securitisation" o cartolarizzazione dei crediti d'imposta, un'alternativa "a lungo termine" del Superbonus

Nell'articolo Superbonus, pronta la retromarcia: si valuta la cartolarizzazione dei crediti, si fa riferimento ad una possibile cartolarizzazione o "securitisation"? Cos'è? Tecnicamente, la cartolarizzazione del debito è un processo attraverso il quale una o più attività finanziarie indivise ed illiquide, in grado di generare dei flussi di cassa, quali ad esempio i crediti di una banca, vengono "trasformate" in attività divise e vendibili, ossia in titoli obbligazionari denominati Asset Backed Securities (ABS). Classico esempio di cartolarizzazione è rappresentato da una banca che abbia fra le sue attività un certo numero di prestiti immobiliari; se la banca decide di cartolarizzare tali attività allora emetterà dei titoli, che hanno come garanzia quei mutui, che poi verranno venduti a investitori privati o istituzionali.

L'interessante visione di questa possibilità metterebbe in pista nuovamente le aziende che vedrebbero la liquidità entrare nelle loro tasche soprattutto se gli ABS vengono collocati presso gli investitori istituzionali. Questa possibilità ex tempore potrebbe essere considerata valida probabilmente per una sola volta. Le aziende non possono passare il loro tempo a tavoli di negoziazione o attendere mesi per avere liquidità. Domanda qual è la proposta alternativa? Già in un precedente articolo ebbi a suggerire di coinvolgere banche e istituzioni finanziarie che dietro uno “sconto” o una “commissione” si prendono in carico i crediti d'imposta, ben sapendo che chi li ha emessi è lo Stato ergo non ci sono scusanti di sorta. Per concludere vorrei riaffermare la necessità di un borsino per lo scambio dei crediti d'imposta, ben regolamentato e controllato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aziendebonuscartolarizzazionecreditoimpostasuperbonus





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.