A- A+
Economia
Temu, dazi sullo shopping low-cost cinese. L'esperto: "Follia dell'Ue". Rumor
Shein

Temu, dazi sullo shopping low-cost cinese. Il rumor

La guerra dei dazi è solo all’inizio. Dopo aver approvato le tasse doganali sulle auto elettriche cinesi, l’Europa si prepara a tirare una nuova mazzata all’economia di Pechino. Secondo un rumor lanciato dal britannico Financial Times, il Vecchio continente starebbe per imporre dazi sullo shopping low-cost di piattaforme come Temu, Shein e AliExpress.

Nel dettaglio, si andrebbe tecnicamente a eliminare la soglia di 150 euro al di sotto della quale gli articoli possono essere acquistati in esenzione doganale.

LEGGI ANCHE: Dazi, la vendetta della Cina: non solo auto. Pechino colpisce vini e formaggi

Interpellato da Affaritaliani.it, Alberto Forchielli, imprenditore tra i massimi esperti di affari internazionali con particolare attenzione verso Asia e Stati Uniti, ha spiegato che, nel caso le voci si concretizzassero, si tratterebbe di una follia. Non tanto per le ripercussioni di una possibile vendetta del Dragone, ma proprio per la realizzazione del piano.

“Se l’Europa dovesse davvero decidere di applicare le tasse doganali su Temu, Shein e AliExpress, allora dovrebbe fermare letteralmente miliardi di pacchi”, spiega. “Si tratta di un lavoro fuori da ogni immaginazione, vorrebbe dire che si dovrebbero assumere anche un milione di doganieri in più”.

“Insomma”, continua l’esperto, “un investimento non da poco. A volte sembra che l’Ue non sia capace di vedere i riflessi pratici delle proprie mosse. Sarebbe un disastro”.

Solo nel 2023, infatti, sono stati importati 2,3 miliardi di articoli al di sotto della soglia di 150 euro in esenzione doganale. Le importazioni del commercio elettronico sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 350.000 articoli in aprile, ovvero quasi due consegne per famiglia, secondo i dati della Commissione.

Così, mentre l'intenzione di proteggere le economie locali e regolare il commercio è chiaro, la praticità di tale piano rimane, invece, di dubbia fattibilità.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.