A- A+
Economia
Tesoro, asta da 6 miliardi di Bot. Borse Ue contrastate, Nexi va ko

Borse, Piazza Affari regge il colpo dell'inflazione: brilla Cnh, Nexi va ko

Giornata “contrastata” per le Borse europee che nel corso della seduta hanno più volte cambiato passo risentendo prima dell'attesa e poi dell'annuncio del dato sull'inflazione americana, volata a gennaio al 7,5%, livello che non si vedeva dal 1982. Gli investitori a questo punto ritengono che la Federal Reserve stringerà la cinghia sulla politica monetaria, oltre quanto indicato nelle scorse settimane. Così anche i tassi dei bond Usa sono saliti, con quello del decennale che si è portato sopra il 2%. In Europa la Commissione europea ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2022 e al rialzo quelle sull'inflazione.

Milano, comunque, ha tenuto, nonostante tra l'altro Bruxelles abbia limato la previsione per il rialzo del Pil 2022 al 4% dal precedente 4,3% e abbia ritoccato quella sull'inflazione al 3,9% dall'1,9%. il Ftse Mib e' salito dello 0,23%, mentre lo spread ha chiuso a 161,8 punti. A Piazza Affari, però, sono scivolate del 4,9% le Nexi, nel giorno della diffusione dei conti del 2021, sebbene i ricavi siano migliorati del 10% a 2,26 miliardi, anche per merito dell'acquisizione di Nets. A deludere gli analisti, comunque, sono state soprattutto le indicazioni per il 2022, inferiori alle attese.

Sono invece state premiate le Banca Mediolanum (+1,5%), nel giorno dell'annuncio dei risultati 2021 da record e della super cedola da 0,58 euro pagata sull'esercizio 2021. Sono andate bene le banche, con Unicredit in rialzo del 3,19%. Hanno fatto ancora bene le Cnh (+4,3%) sempre premiate per l'andamento del comparto legato all'agricoltura a due giorni dalla pubblicazione dei conti del 2021.

Sul fronte dei cambi, l'euro ha registrato movimenti sulle principali valute: vale 1,1485 dollari (da 1,1438 di ieri in chiusura) e 133 (132,04), mentre il biglietto verde passa di mano a 115,87 yen (115,43). Infine, il petrolio è in rialzo: il contratto con consegna marzo del Wti si attesta a 91,27 dollari al barile, in progresso dell'1,8%.

LEGGI ANCHE: 
Mps, Bastianini riporta la banca in utile per 310 milioni. Al top da sei anni
Inflazione, Lagarde: "Al 2% entro il 2023. Ma Goldman vede 2 rialzi dei tassi
Mps, deleghe ritirate a Bastianini (pronto alla causa). Lovaglio già cooptato
Commenti
    Tags:
    borsebottesoro




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.