A- A+
Economia
Tim, per risolvere il rebus della rete serve rimandare l'integrazione con OF

Tim, per cedere la rete serve rimandare l'integrazione con Open Fiber

Tim non ha più tempo da perdere. L'esigenza di ridurre l'indebitamento costringe la società guidata da Pietro Labriola a sperare che il 9 giugno prossimo vengano presentate nuove offerte che si avvicinino al target fissato da Vivendi. Ma sarà una speranza frustrata. I francesi chiedevano 31 miliardi, possono scendere a circa 27, ma non si allontanano da quella cifra. In molti sostengono che la rete invece non valga più di 22-23 miliardi e le offerte arrivate si sono addirittura fermate a 20.

Né sembrano percorribili le strade che portano all'opa (un'idea che non scalda gli investitori) o quelle dell'aumento di capitale. Dunque che cosa rimane? Forse l'unica via è quella di scorporare l'integrazione della rete di Tim con Open Fiber. Si tratta del principale ostacolo regolatorio poiché la società è partecipata al 60% da Cassa Depositi e Prestiti e al 40% da Macquarie. Gli stessi soggetti che potrebbero presentare un'offerta migliorativa per la rete di Tim e che potrebbero poi vedersi fermati dall'Antitrust europeo se procedessero all'integrazione con Open Fiber perché si tratterebbe di una concentrazione in un soggetto, per di più a partecipazione pubblica, quasi monopolistica.

Senza l'incorporazione con Open Fiber, invece, si potrebbe guadagnare del tempo e rimandare a un secondo momento la decisione. Alternative non ce ne sono. Cdp non sembra volerci sentire da quest'orecchio, ma qualcosa bisognerà per forza escogitare. Se rimanesse la sola Kkr, potrebbe sì aumentare la sua offerta, ma non certo di tutti i soldi che mancano per arrivare a toccare le richieste di Vivendi. Una settimana e si saprà che cosa succederà. Meglio incrociare le dita. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fusioneopen fiberretetim





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.