A- A+
Economia
Trussardi passa nelle mani di Miroglio: il Levriero si salva dal fallimento

Il Gruppo Miroglio compra Trussardi: arriva il via libera dal Tribunale di Milano

Dopo mesi di speculazioni, le voci hanno finalmente trovato conferma: Trussardi passa sotto l'ala protettrice del gruppo piemontese Miroglio, guidato da Alberto Racca. Manca solo l'ufficialità, ma, come riportato inizialmente da TPF-The Platform, il tribunale di Milano ha deciso che il marchio del Levriero passerà a Miroglio.

I dettagli dell'accordo, tuttavia, sono ancora avvolti nel mistero ma pare che l'intesa riguardi la vendita della maison Trussardi, fondata a Bergamo nel 1911 da Dante Trussardi, insieme ad alcuni negozi e alla garanzia occupazionale di un numero non specificato di dipendenti. È stato però chiarito che Palazzo Trussardi, a Milano, rimarrà di proprietà della famiglia Trussardi dopo la ristrutturazione nel 2022.

L'inclusione di Trussardi nel portafoglio del gruppo Miroglio potrebbe portare nuove opportunità e sinergie nel mondo della moda italiana. Con un aumento di capitale di 50 milioni di euro l'azienda piemontese si impegna a rilanciare il Levriero. Tuttavia, una parte significativa delle risorse, pari a un quinto dell'importo totale, sarà destinata ai creditori, compresi i fornitori del marchio e un pool di banche che hanno storicamente sostenuto lo sviluppo dell'azienda.

LEGGI ANCHE: Trussardi sull'orlo del fallimento? La crisi del Levriero parte dalla famiglia

Questo passaggio di testimone segue una serie di sviluppi precedenti. Nel 2019, Trussardi si era affiliato alla società di gestione del risparmio indipendente QuattroR, che si era impegnata a sostenere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane in temporanea crisi finanziaria. Tuttavia, a seguito delle dimissioni del CEO Sebastian Suhl, l'azienda aveva iniziato a navigare acque agitate. La ricerca di potenziali acquirenti aveva coinvolto diversi interessati, tra cui i fondi di investimento ChimHaeres e Growcapital, senza tuttavia giungere a una conclusione positiva. Nel frattempo, sembrava che il CEO Suhl stesse lavorando a una cordata di investitori interessata ad acquisire il brand, ma anche questo tentativo sembra essere fallito.

Il gruppo Miroglio, noto per i suoi marchi come Miroglio Fashion, Fiorella Rubino, Motivi ed Elena Mirò, ha già una solida posizione nel settore della moda, con 36 società controllate, 4 stabilimenti produttivi e 1.100 monomarca. Da quando è stato presieduto da Alberto Racca nel 2019, il gruppo ha mantenuto una costante crescita sotto la guida della terza generazione della famiglia Miroglio, rappresentata da Giuseppe Miroglio come presidente e da Elena Miroglio come presidente della divisione Miroglio Fashion.

 






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.