A- A+
Economia
Jonella Ligresti prosciolta dopo 8 anni: "Ho perso tutto ma non rinnego..."

"Tu devi rinnegare il tuo cognome". Jonella Ligresti prosciolta dopo 8 anni

Jonella Ligresti è una donna libera dopo un calvario giudiziario durato ben 8 anni. Arrestata per ordine della Procura di Torino nel luglio 2013. L’11 ottobre di tre anni dopo viene condannata a cinque anni e otto mesi per falso in bilancio e aggiotaggio. La condanna alla figlia di Salvatore Ligresti, ex patron del gruppo Fonsai scomparso nel 2018, viene annullata nel marzo 2019 dalla Corte d’Appello di Torino, che accoglie le istanze della difesa sulla competenza territoriale e il gip di Milano, accogliendo la richiesta della Procura, il 12 maggio scorso la proscioglie da tutte le accuse, ritenendole infondate. La figlia di Ligresti racconta gli anni trascorsi in carcere. "Era la sera del 20 luglio 2013, - spiega al Giornale - mi avevano arrestato tre giorni prima ed ero sfinita dal viaggio interminabile iniziato a Cagliari alle quattro del mattino".

Jonella Ligresti prende fiato, mentre la sua faccia si rannuvola: "Ricordo le Vallette di Torino con angoscia, ma il momento dell’ingresso in cella, in quella cella, come un supplizio. Sulla porta ho visto quella stanzetta, due metri per quattro, un letto a castello e nemmeno una sedia per mangiare, e mi è preso il panico: mi sentivo soffocare, una crisi di claustrofobia, non capivo più niente, urlavo, mi sono aggrappata al muro. Poi è arrivato un prete e mi ha detto: 'Devi entrare perché ti hanno arrestato. Tu devi rinnegare il tuo cognome'".

"Ma io - prosegue Jonella al Giornale - non dovevo rinnegare niente, anzi io sono una figlia innamorata di suo papà che era un genio. Citylife deve molto a mio padre; me lo ricordo a discutere con Libeskind: erano chini sulle carte del progetto e a un certo punto papà ha tirato fuori la sua matita rossa e blu, la stessa che gli ho infilato nel taschino prima di chiudere la bara, e ha iniziato furiosamente a fare correzioni. L’archistar ascoltava, poi in italiano ha detto: "Hai ragione Salvatore". Piazza Gae Aulenti dovrebbe chiamarsi piazza Salvatore Ligresti". Le scende una lacrima: "Ormai ho perso tutto".

Commenti
    Tags:
    jonella ligrestisalvatore ligrestiarresto ligrestifiglia ligrestiprocesso ligrestijonella ligresti carcere




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.