A- A+
Economia
Ue-India, nuova intesa commerciale: la guerra avvicina Modi a Bruxelles
Ursula Von der Leyen e Narendra Modi 

Von der Leyen: "L'Ue diversificherà le fonti energetiche allontanandosi dai combustibili fossili russi e investirà massicciamente nel green" 

Mentre l'escalation militare tra Russia e Ucraina non intende arrestarsi, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, vola in India dal premier Narendra Modi per stringere una nuova intesa commerciale e tecnologica: i due leader hanno lanciato il Consiglio per il commercio e la tecnologia Ue-India. 

Il meccanismo di coordinamento strategico, deciso nella riunione, consentirà a entrambi i partner di affrontare le sfide tra commercio, tecnologia affidabile e sicurezza, e quindi approfondire la cooperazione in questi settori tra l'Ue e l'India, si legge in una dichiarazione congiunta. Entrambe le parti hanno convenuto che i rapidi cambiamenti nell'ambiente geopolitico evidenziano la necessità di un impegno strategico congiunto e approfondito.

Il Consiglio per il commercio e la tecnologia fornirà la guida politica e la struttura necessaria per rendere operative le decisioni politiche, coordinare il lavoro tecnico e riferire al livello politico per garantire l'attuazione e il seguito in settori importanti per il progresso sostenibile delle economie europee e indiane.

"Mentre celebriamo il 60esimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche, siamo fiduciosi che i valori condivisi e gli interessi comuni dell'Ue e dell'India offrano una solida base per intensificare reciprocamente vantaggiosi e approfondire la cooperazione strategica. L'Unione europea e l'India sono vincolate da decenni di stretto partenariato e sono determinate a intensificare gli sforzi congiunti per affrontare le sfide attuali e affrontare le circostanze geopolitiche", affermano i due leader.

"La decisione di istituire un Consiglio per il commercio e la tecnologia sarà la prima per l'India con uno qualsiasi dei suoi partner e la seconda per l'Unione europea dopo la prima che ha istituito con gli Stati Uniti. L'istituzione del Consiglio per il commercio e la tecnologia Ue-India è un passo fondamentale verso un partenariato strategico rafforzato a beneficio di tutti i popoli dell'Ue e dell'India", concludono. 

"La sicurezza energetica è uno dei temi più urgenti per l'India e l'Europa. L'Ue diversificherà allontanandosi dai combustibili fossili russi e investirà massicciamente in energie rinnovabili pulite. Quindi la cooperazione Ue-India sull'idrogeno solare e verde è fondamentale. Il piano Global gateway può svolgere un ruolo fondamentale", ha concluso la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita a New Delhi. 

 

Leggi anche: 

Governo, Salvini rilancia la pace fiscale su Affaritaliani.it. Il piano

Sondaggio, la Lega sorpassa Fratelli d'Italia. Tra i leader... Le tabelle

Bankitalia e Confindustria divise dalla guerra in Ucraina

Capotreno fa troppe multe. Licenziato. La Cassazione gli ridà il posto

Sara Manfuso e Virginia Saba insieme. Moglie del piddino e compagna di Di Maio

La Rai dà 50 mila euro al mese a Marco Damilano. Ed è bufera

Marcia della pace di Assisi, l'esibizione dei tamburi a Ponte San Giovanni. VIDEO

Manager, da Havas Milan a Tim: tutti i nuovi cambi di poltrona

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Italian Taste Summit: enologia e neuromarketing per l'export

Frecciarossa per Scuderia Ferrari: l’eccellenza italiana viaggia veloce

Commenti
    Tags:
    indiamodiuevon der leyen




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.