A- A+
Economia
Unicredit, Orcel: "Italia in recessione ma non cadrà. Grazie a riforme e Pnrr"

Orcel: "L'energia arriverà dal Sud Europa, un vantaggio per l'Italia"

Unicredit sta facendo registrare numeri da record: l'utile tocca i 4 miliardi. Festeggia l'ad Andrea Orcel per i risultati ottenuti ma si dice ottimista anche per il nuovo governo: "Meloni - spiega Orcel alla Stampa - mi è sembrata chiara e coerente. Mario Draghi aveva una credibilità a livello internazionale ma adesso bisogna tenere la barra dritta. Un auspicio per il nuovo governo? Non deviare dalle riforme introdotte da Draghi e scaricare a terra il Pnrr, mantenendo la coesione della maggioranza. Se si riesce in questo, vuol dire che tutta un’altra serie di cose virtuose sono state fatte. Non è davvero poco. Ci sarà una recessione ma sarà meno profonda delle attese. Per quanto ci riguarda, dovremmo riuscire a tenere anche laddove la frenata in Europa dovesse comportare un calo del 3% del Pil e un’inflazione fino al 6,5%".

"Nel caso si andasse oltre, - prosegue Orcel alla Stampa - cosa che non riteniamo probabile, abbiamo delle linee di difesa in termini di solidità patrimoniale e accantonamenti tali da riuscire ad attutire il colpo meglio della maggior parte delle banche europee. Ad oggi, siamo convinti che il calo del Pil sarà inferiore al 3%. Rispetto a Germania e Francia, l’Italia sta facendo meglio per crescita, export e investimenti. Il Pnrr assegna al paese 200 miliardi. Il nostro debito pubblico è passato dal 158% al 151% e dovrebbe andare sotto il 150%. La ricchezza delle famiglie è aumentata. Dal punto di vista geopolitico finora abbiamo avuto un sistema infrastrutturale di fornitura dell’energia che va da Nord verso Sud, ma inevitabilmente cambierà. L’energia verrà da Sud verso Nord. E chi dovrà costruire porti, infrastrutture? Saranno l’Italia, la Grecia e altri paesi del sud Europa. Sarà una grande occasione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea orcelunicredit





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.