A- A+
Esteri
Coronavirus, America Latina vaccini per Paesi ricchi e poveri

Nel giorno stesso in cui il Regno Unito vaccina la sua prima cittadina , Margareth Keenan di 90 anni, e la Russia inizia le vaccinazioni con il suo Sputnik 5 nelle maggiori città dell’America Latina, da Città del Messico a San Paolo in Brasile, i Governi stanno facendo i primi passi per spiegare le loro strategie di vaccinazione di tutta la popolazione. Una popolazione che si chiede con inquietudine e perplessità quando le toccherà e soprattutto se il vaccino sarà davvero sicuro.

Nella Regione dove le diseguaglianze sono le più evidenti al mondo vaccinare milioni di persone in Stati diversi economicamente e politicamente diventa una sfida ancora più complessa che da altre parti.

Mentre alcuni Paesi hanno già fatto accordi con differenti laboratori e aziende per avere i vaccini, altri meno fortunati ripongono tutte le speranze sul Covax, il Fondo di Accesso Globale per i vaccini contro il Covid-19, un piano sostenuto dall’OMS.

Obiettivo del Fondo è ‘accelerare lo sviluppo e la fabbricazione dei vaccini e garantire un accesso giusto ed equo per tutti i Paesi del mondo’.

In questo senso le nazioni più povere dispongono della possibilità di accedere ai vaccini con il sostegno economico del Fondo.Però possono anche liberamente comprarne dosi aggiuntive a proprie spese.

E questo approccio bilaterale viene usato di frequente da molti Paesi. Ed è interessante come sono al momento i progetti di acquisto in ogni Paese.

Secondo i dati analizzati il Cile è il Paese che ha opzionato il più grande stock di vaccino, tre quarti dei quali sono della cinese Sinovac, senza al momento alcuna prova di efficienza.

Messico ed Equador, che sono i Paesi con più disponibilità economiche, hanno acquistato anche i prodotti più promettenti come quelli di Astra Zeneca/Oxford e Pfizer.

Venezuela, Brasile e Argentina si sono rivolti principalmente alla Russia e al suo vaccino Sputnik 5 sviluppato dalla farmaceutica russa Gamaleya.

Bolivia, Haiti, Honduras,El Salvador,Nicaragua e varie isole dei Caraibi riceveranno dosi di vaccini diverso tramite il Fondo Covax, secondo quanto riportato dall’Organizzazione Panamericana della Salute(OPS). Avranno i vaccini da Pfizer,dall’europea Astra Zeneca, dalle cinesi Sinovac e CanSino,dalla russa Gamaleya e da United Biomedical.

Un mare di vaccini e una valanga di dollari stanno arrivando nel continente sudamericano per riuscire a dimenticare uno degli anni più difficili della storia del Continente e del mondo intero.

 

Commenti
    Tags:
    vacciniamerica latinapfizermodernaastra zeneca





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.