A- A+
Esteri
Afghanistan, i talebani dettano l'agenda agli Usa. Biden si gioca già tutto

Afghanistan, talebani dettano l'agenda agli Usa. Biden si gioca già tutto

Sono giorni complicati per il presidente Usa Joe Biden. Ieri i talebani hanno dato l'ultimatum agli americani: "Entro il 31 agosto fuori dal nostro territorio o interverremo", un doppio smacco per la prima potenza mondiale da digerire, dopo la decisione del ritiro dei soldati dall'Afghanistan e l'immediata avanzata dei talebani. Due Americhe - si legge su Repubblica - si scontrano per decidere la strategia internazionale di Joe Biden. La débacle dell’evacuazione afghana e il dibattito se far slittare il ritiro a dopo la data fissata del 31 agosto, le ha fatte uscire allo scoperto. L’impressione di isolamento del presidente, è accentuata dal fatto che la “prima America” si compatta contro di lui. Poi c’è l’élite che attorno a questo sistema ha costruito un mondo parallelo di think tank, consulenze private, cattedre universitarie.

È l’establishment globalista, - prosegue Repubblica - organico a una visione bipartisan del ruolo “imperiale” degli Stati Uniti, contro cui Joe Biden si scontrò invano nel 2009-2016. L’allora vicepresidente di Barack Obama tentò di contrastare le strategie afghane del Pentagono e fu sconfitto. La compattezza bipartisan dell’establishment globalista ebbe come simbolo la decisione di Obama di confermare come segretario alla Difesa un repubblicano dell’era Bush, Robert Gates. Oggi Biden è molto meno minoritario di allora, e non solo perché il 63% degli americani continua a sostenere il suo ritiro dall’Afghanistan nonostante la débacle dell’evacuazione. Lo scontro fra le due Americhe è ancora aperto, la disastrosa gestione del ritiro ha messo sulla difensiva le forze che sostengono Biden. Il loro problema numero uno: come fare capire a Pechino che l’abbandono di Kabul non è un via libera per l’invasione-annessione di Taiwan.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
31 agosto usa talebaniafghanistanguerra afghanistanjoe bidentalebaniultimatum usa talebaniusa





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.