A- A+
Esteri
Atlanta, proteste e scontri, a fuoco il locale Wendy
(fonte Lapresse)

Il capo della polizia di Atlanta, Erika Shields ha dato immediatamente le dimissioni e l’agente Garrett Rolfe è stato tolto dal campo e posto in uffici amministrativi , sono queste le due prime conseguenze per la morte dell’afroamericano Rayshard Brooks di 27 anni. Ma l'autopsia su Brooks ha confermato la morte per due colpi alla schiena e  la conseguenza potrebbe essere un'accisa di omicidio.

L’uomo che stava per essere arrestato per ‘vagabondaggio’ e ubriachezza è stato colpito da tre colpi di pistola alla schiena mentre stava scappando.

‘Il caso-ha subito confermato la sindaca Keisha Lance Bottoms-non giustificava l’uso della forza letale’. Della stessa opinione l’avvocato della famiglia Brooks ‘una pistola elettrica non viene considerata un’arma e non c’era alcuna ragione per sparare al ragazzo perchè ne aveva una in mano’.

Oltre all’uso di una forza letale la pattuglia è stata accusata perche’, come si vede in un video, ha fatto trascorrere due lunghi minuti prima di tastare il polso dell’uomo a terra.

E ad Atlanta sono iniziate manifestazioni contro la polizia. La città è la seconda città americana per popolazione di colore, oltre il 50% aveva avuto per tre settimane molte manifestazioni per la morte di George Floyd. Nonostante le circostanze della morte di Brooks siano diverse la gente è andata nelle strade bloccandole al grido ormai conosciuto di ‘black lives matter’. Pacificamente, e anche no, perché nella notte è stato messo a fuoco il locale ‘Wendy’ nel cui parcheggio il giovane è stato ucciso. E anche in questa occasione la polizia ha dovuto usare gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.Una polizia che, in tutto il Paese, è sotto osservazione. Si sta studiando una revisione del sistema poliziale in genere con una revisione soprattutto dell’addestramento degli agenti e delle loro responsabilità, in caso di eventi violenti. 

Coronavirus con casi in crescita, proteste antirazziali, revisione del Corpo della Polizia , tre crisi di non poco conto per il Presidente Trump. Un Presidente che secondo i sondaggi è indietro di ben 15 punti dal rivale democratico Joe Biden e che ha deciso di ripartire con i suoi appuntamenti elettorali. 

 

Commenti
    Tags:
    atlantapoliziaafroamericanotrump





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.