A- A+
Esteri
Biden, democratici peggio di Kabul: piano infrastrutture bloccato
Joe Biden (Lapresse)

Joe Biden non pensava di avere un problema dentro casa ancora più grande e potenzialmente cpn più conseguenze sul suo elettorato dell'Afghanistan. Eppure, è proprio il suo partito a bloccargli il piano infrastrutture su cui punta tantissimo. Nel tentativo di sedare la lite interna tra democratici che sta bloccando l'approvazione della sua agenda economica, Biden è andato al Congresso per una riunione durante la quale ha cercato di trovare un compromesso tra le due anime del partito. "Non importa quando, se in in sei minuti, sei giorni o sei settimane, faremo questa cosa", ha detto il presidente ai giornalisti dopo l'incontro durato circa 30 minuti.

Biden punta tutto sul piano infrastrutture: bloccato dal suo stesso partito

Durante la riunione a porte chiuse, il presidente ha riconosciuto che l'approvazione del piano delle Infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari, già passato al Senato, "non passerà" alla Camera fino a quando non si troverà l'accordo tra moderati e sinistra dem sul più consistente piano, da 3,5 trilioni, per la spesa sociale ed ambientale. I moderati, guidati dai senatori Joe Manchin e Krysten Sinema il cui voto è fondamentale nella situazione di parità tra democratici e repubblicani, considerano questa spesa eccessiva e chiedono di ridurla. Ma i liberal minacciano di votare contro il piano infrastrutture se verrà toccata la spesa sociale. "Cerchiamo di trovare un modo di procedere", ha detto Biden ai democratici esortandoli a trovare un compromesso, secondo quando riferito da fonti che hanno partecipato all'incontro. 

"Anche un piano più ridotto avrebbe investimenti storici", avrebbe detto ancora Biden, riferendosi al piano per le spese sociali e esortando quindi la sinistra ad accettare una riduzione della portata del pacchetto per poter ottenere il sostegno dei centristi. Secondo uno dei partecipanti, la riduzione del pacchetto potrebbe essere drastica, portandolo a 2 trilioni. Ma anche questo sarebbe più di quanto proposto dai moderati che vogliono un pacchetto da 1,5 trilioni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidendemocraticiafghanistanpiano infrastrutture
    in evidenza
    Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    Calciomercato

    Juventus, è fatta per Vlahovic
    Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.