A- A+
Esteri
Chi è Marine Le Pen, la 'madame Frexit' che andrà al ballottaggio il 7 maggio

Elezioni presindeziali francia: chi è Marine Le Pen

 


Vittoria storica per Marine Le Pen. La candidata del Front National che vuole blindare la Francia dentro alle sue frontiere e indire un referendum per l'uscita della Francia dall'Unione europea passa al secondo turno delle elezioni presidenziali, esattamente come fece 15 anni fa il padre Jean-Marie Le Pen contro Jacques Chirac. A 48 anni la candidata dell'estrema destra vive il momento piu' importante della sua carriera politica: per mesi i sondaggi l'avevano data al secondo turno e hanno visto giusto. L'uscita dall'Europa, il ritorno al franco, sono i cardini del suo programma insieme con la lotta all'Islam radicale, la sicurezza e l'immigrazione di massa. Come primo provvedimento all'Eliseo ha promesso di chiudere le frontiere sospendendo Schengen per combattere il terrorismo che due giorni fa ha colpito nuovamente sugli Champs-Elyse'es. L'inchiesta sugli impieghi di assistenti pagati dal Parlamento Europeo e utilizzati per lavorare nel partito non ha scalfito la sua corsa: lei ha deciso di sfruttare la sua immunita' parlamentare (ora in discussione) e di non rispondere alle convocazioni dei giudici nel periodo elettorale.

Ammira Vladimir Putin (come scrive l'agenzia Ansa) che ha incontrato in Russia, mentre su Donald Trump si e' mostrata perplessa dopo la decisione di bombardare in Siria. E' europarlamentare dal 2004 ed e' presidente del Fn dal 16 gennaio 2011. Da allora ha cercato di ripulire l'immagine del partito. Nella nuova locandina per le presidenziali non compare il nome 'Fn'. Ha rotto i rapporti col padre, fondatore del partito, quando le dichiarazioni di Jean-Marie sulle camere a gas, "un dettaglio della storia", o quelle lusinghiere sul maresciallo Pe'tain, numero uno del governo collaborazionista, sono diventate ingombranti e lo ha escluso dal Fronte. Ma qualche giorno fa proprio Marine ha rievocato lo spettro di quelle parole quando ha affermato che la Francia "non ha responsabilita' nel rastrellamento al Velodromo d'Inverno", dove furono deportati piu' di 13.000 ebrei da poliziotti francesi per conto dei nazisti. Recente pure il suo duro attacco al Papa, considerato troppo filo-immigrati. "I Le Pen non sono una famiglia dove si taglia l'agnello la domenica attorno a un grande tavolo", ha raccontato Marine. Nella famiglia e' emersa anche la figura della nipote, Marion Mare'chal-Le Pen, con cui non vive 'l'amour fou' anche se nell'ultimo comizio a Marsiglia l'ha appoggiata pubblicamente come, del resto, ha fatto il padre. Avvocato, ha 3 figli e 2 matrimoni alle spalle: il suo attuale compagno e' Louis Aliot, numero due del partito.

Tags:
marine le pen francia
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.