A- A+
Esteri
Francia, bufera Sciences Po. Incesto Duhamel, via il direttore. Arriva Letta?

Francia, bufera Sciences Po. Incesto Duhamel, via il direttore. Arriva Letta?

Lo scandalo abusi sessuali travolge la prestigiosa università di Parigi Sciences Po. Si dimette Frédéric Mion, il direttore. È l’onda lunga - si legge su Repubblica - dello scalpore provocato dal libro di Camille Kouchner, figlia dell’ex ministro, che ha accusato di incesto il patrigno, il costituzionalista Olivier Duhamel che fino a qualche settimana fa era alla guida della Fondazione di Sciences Po. Nel libro La familia grande Kouchner racconta gli abusi sul fratello gemello, avvenuti negli anni Ottanta, quando il ragazzo aveva 13 anni. Secondo l’avvocata e autrice della denuncia, le accuse di incesto che pesavano su Duhamel erano note da tempo a molte persone nell’entourage della famiglia e nei circoli politici parigini.

Le dimissioni di Mion - prosegue Repubblica - fanno precipitare Sciences Po in un nuovo terremoto. La scuola di rue Saint-Guillaume, aveva già perso nel 2012 l’allora direttore Richard Descoings, morto in una stanza d’albergo a New York, lasciando un’eredità controversa di modernizzazione e apertura dell’università ma anche di spese folli ed eccessi. Tra i nomi di “casa” che invece circolano c’è anche quello di Enrico Letta, che dal 2015 guida la scuola di Affari Internazionali, o del professore francese di Economia Yann Algan. È ancora prematuro per fare previsioni e capire quale sarà la soluzione decisa per risolvere la grave crisi di governance.

Commenti
    Tags:
    franciauniversità franciauniversità parigisciences poenrico lettascandalo abusi duhamelincesto duhamel





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.