A- A+
Esteri
Francia, il presidente Macron preso a schiaffi. VIDEO
Emmanuel Macron Lapresse

Macron preso a schiaffi da un uomo mentre era in visita nella Drome. Due arresti

Nella Drôme durante il suo tour in Francia il presidente francese Emmanuel Macron è stato aggredito da una persona presente tra la folla che è venuta a salutarlo martedì 8 giugno. Un video pubblicato sui social mostra un uomo che schiaffeggia il Presidente della Repubblica mentre si avvicina a un piccolo gruppo di individui. Macron stava per rientrare nella propria auto di rappresentanza dopo un evento nella scuola alberghiera di Tain-l'Hermitage. Dopo aver visto delle persone chiamarlo si è approssimato alle transenne e un uomo verso il quale si era diretto lo ha afferrato per il braccio colpendolo. E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. Macron in questi giorni è impegnato in una serie di visite in diverse regioni del Paese. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall'Eliseo.

Schiaffo a Macron, Castex: "In pericolo la democrazia"

"Lancio un appello a un risveglio repubblicano, ci riguarda tutti, ne va delle basi della nostra democrazia": ha detto in Parlamento dopo l'episodio dello schiaffo a Macron, il premier francese, Jean Castex. Coinvolto ieri in una polemica per aver evocato gravi violenze nella settimana che precederà le presidenziali del 2022, Jean-Luc Melenchon, leader della sinistra radicale de 'La France Insoumise', è stato il primo a reagire: "Solidarietà al presidente. Ora cominciate a capire che i violenti passano all'azione?".

Macron, l'aggressore urla il motto dei nostalgici del re

L'aggressore di Macron ha gridato "Abbasso il macronismo". L'uomo, si apprende, ha rirpeso il grido di battaglia dei Capetingi, i seguaci di Ugo Capeto, terza dinastia dei re di Francia: 'Montjoie! Saint-Denis!", aggiungendo poi "a bas la Macronie", abbasso il macronismo, slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta. 

GUARDA IL VIDEO QUI

Commenti
    Tags:
    franciamacron





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.