A- A+
Esteri
Francia, malato psichico lasciato libero. Uccide il prete che lo ospitava

Francia, malato psichico lasciato libero. Uccide il prete che lo ospitava

Padre Olivier Maire ha pagato con la vita l'aiuto offerto ad un ruandese 40enne, lo stesso che nel 2020 bruciò la cattedrale di Nantes. Ieri mattina lo hanno trovato in una pozza di sangue nella sua comunità in Francia di Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea (regione tra le più cattoliche di Francia), nel monastero nel quale aveva deciso di rientrare e di cui era stato nominato Superiore. Nelle stesse ore, il killer, - si legge su Repubblica - confessava davanti ai gendarmi l’omicidio del prete che gli aveva offerto accoglienza per metterlo al riparo dopo anni vissuti a dir poco pericolosamente. Abayisenga è infatti lo stesso uomo accusato di aver incendiato la cattedrale di Nantes nel luglio del 2020.

Da allora - prosegue Repubblica - è passato per il carcere, poi in un ospedale psichiatrico da cui l’avevano dimesso, in libertà vigilata, meno di due settimane fa. Dopo il rogo, si giustificherà dicendo di aver appiccato il fuoco in un raptus, per il terrore di essere rimpatriato in Rwanda, dove teme vendette. La sua famiglia, di etnia Hutu, è stata coinvolta nel genocidio dei Tutsi, anno 1994, e suo padre - dice - eliminato per rappresaglia. Bruciare un’antica cattedrale per evitare l’espulsione? In attesa del processo, Abayisenga è sottoposto a perizie psichiatriche. Una volta rimesso in libertà, padre Olivier Maire accetta di accoglierlo in comunità prima che compaia davanti ai giudici. Ma la decisione presa gli è costata la vita.

Commenti
    Tags:
    franciamalato psichicofrancia uccide pretecattedrale nantes bruciataomicidio prete francia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.