A- A+
Esteri
Francia, tornano i gilet gialli: proteste vs il green pass vaccinale di Macron
 Emmanuel Macron
Lapresse

La Francia è in stato di agitazione. Di nuovo. Questa volta nel mirino c'è il green pass vaccinale di Emmanuel Macron, che tanto sta facendo discutere in madrepatria e in tutta Italia, Europa compresa. Nel giorno della festa nazionale della Repubblica francese, Parigi è tornata a popolarsi di proteste e, insieme ai no vax, si sono rivisti anche i gilet gialli che due anni fa avevano messo a ferro e fuoco la capitale francese per protestare contro l'Eliseo.

Gilet gialli e no vax contro Macron, tensione a Parigi

Numerosi manifestanti si sono diretti verso Place de la République al grido di 'Libertà, Libertà". La situazione si è fatta tesa e le forze dell'ordine sono dovute ricorrere ai gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Nella stessa piazza sono arrivate diverse decine di manifestanti dei gilet gialli, che si cono appunto uniti ai no vax, con diversi momenti di tensione con le forze dell'ordine. La misura annunciata di Macron ha in realtà raccolto il 61% dei consensi, secondo Le Figaro, e In due giorni sono circa 2 milioni le persone che hanno prenotato il vaccino sulle piattaforme on-line. 

Francia, multe e carcere per gli esercenti che violano il green pass

Nel frattempo, emergono dettagli sulla misura del governo Macron. Gli esercenti francesi che non rispetteranno le nuove norme relative al pass sanitario saranno passibili di una multa fino a 45 mila euro e di un anno di prigione: così si legge nell'articolo 1 della bozza del progetto di legge contenente le nuove disposizioni annunciate dal presidente Emmanuel Macron. Il testo crea fra l'altro un nuovo motivo di licenziamento. Il requisito del pass sanitario per accedere ai ristoranti, ai bar e altri luoghi e mezzi di trasporto pubblici entrera' in vigore a partire dal primo agosto, mentre per i luoghi della cultura e dello svago gia' dal 21 luglio. Tutti i cittadini di eta' superiore a 12 anni dovranno essere muniti del pass per accedere ai luoghi previsti dalla misura. Lo stesso vale per i dipendenti dei ristoranti e dei bar, per i quali c'e' pero' una deroga fino al 30 agosto, cosi' come per la fascia 12-17 anni. 

Commenti
    Tags:
    franciagilet giallimacronparigiprotestegreen pass





    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.