A- A+
Esteri
Fukushima, cominciato il riversamento di acqua contaminata in mare. Furia Cina
Fukushima

Fukushima, Giappone e Cina vanno allo scontro. Per Pechino riversare in mare quell'acqua non è sicuro

Il mondo intero tremò per la drammatica vicenda di Fukushima del marzo 2011, per un incidente nucleare avvenuto nella centrale omonima, situata a Naraha nella prefettura di Fukushima, sulla costa est del Giappone. È stato l'unico incidente oltre al disastro di Chernobyl del 26 aprile 1986 ad essere stato classificato di livello 7 della scala INES, cioè il livello di gravità massima degli incidenti nucleari. La causa scatenante fu il terremoto e il conseguente maremoto, lo tsunami fu devastante ma il disastro nucleare venne scongiurato. Ora a distanza di 12 anni torna la paura per la decisione del Giappone di riversare in mare l'acqua contaminata.

"La sicurezza scientifica e il senso di sicurezza sono due cose differenti. Anche se il piano è sicuro, il danno reputazionale si verifica lo stesso". Masanobu Sakamoto, capo della Federazione nazionale delle cooperative di pescatori giapponese, - riporta Il Sole 24 Ore - centra uno dei punti della questione: il riversamento dell’acqua radioattiva contenuta nella cisterne dello stabilimento nucleare di Fukushima devastato dal disastro del terremoto del marzo 2011 è un piano sicuro, ha stabilito l'Iaea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ma non mancano le obiezioni.

Leggi anche: I Brics vogliono un posto al sole. L’Occidente vacilla: tensioni globali

Leggi anche: Usa: "Americani lascino Bielorussia". Zelensky ad Atene. Controffensiva flop

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fukushimagiappone





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.