A- A+
Esteri
G20, per Erdogan è il momento del disgelo. Si avvicina a Draghi, Ue e Usa
Fonte lapresse Ipa

Per il sultano  è il momento del disgelo. Recep Tayyip Erdogan si riavvicina in un colpo solo a Italia, Unione Europea e Stati Uniti durante il G20 di Roma. Prima una stretta di mano, in apertura del G20, poi un bilaterale a margine del summit. Mario Draghi ha incontrato il presidente turco, primo faccia a faccia dopo il 'gelo' di Ankara seguito alle parole del premier italiano: "Erdogan è un dittatore di cui si ha bisogno". Parole dure all'indomani del cosiddetto 'sofà gate', quando durante un incontro tra Erdogan e i leader Ue, Ursula von der Leyen dovette sedersi su un divano, lontano dai colleghi uomini, perchè ,mancava la sedia per lei. Si parla di un "costruttivo scambio di vedute", con al centro anche le relazioni Ue-Turchia, la crisi afgana e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare attenzione per gli sviluppi del processo politico intra-libico. Come scrive su Il Messaggero, sul tavolo, per alcuni minuti, c'è stata anche la questione libica. Ankara, con il suo intervento a sostegno del governo di Tripoli, ha in qualche modo dato una mano all'Italia, che temeva una crescita del potere da parte del generale Haftar, appoggiato, anche se non ufficialmente, da Parigi. 

Erdogan vede Biden e ricuce con Von der Leyen dopo lo scandalo della sedia

In giornata Erdogan ha avuto un faccia a faccia anche con von der Leyen, con tanto di stretta di mano davanti ai fotografi, come si vede nell'immagine pubblicata sul profilo Twitter della presidenza turca. All'incontro erano presenti anche il commissario all'Economia Ue Paolo Gentiloni e il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. Il presidente turco, che oggi a Roma incontrerà anche Biden, ieri ha avuto un colloquio con Ursula von der Leyen. «Buono scambio di opinioni con Erdogan. Abbiamo fatto il punto sul lavoro su una serie di dossier, dalla pandemia alla ripresa economica, dall'Afghanistan ad altre questioni», ha twittato la presidente della Commissione Ue.

Commenti
    Tags:
    draghierdogang20ueusa





    in evidenza
    Derby e scudetto all'Inter? No, Lopetegui nuovo allenatore

    Milan, l'incubo dei tifosi

    Derby e scudetto all'Inter? No, Lopetegui nuovo allenatore

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Aston Martin DBX707: l'evoluzione del SUV di lusso

    Aston Martin DBX707: l'evoluzione del SUV di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.