A- A+
Esteri
Regno Unito, Sunak rompe gli indugi: "Elezioni anticipate al 4 luglio"

Regno Unito, il premier Sunak convoca le elezioni per il 4 luglio. I Laburisti puntano al governo 

Il premier britannico, Rishi Sunak, ha deciso di convocare le elezioni le elezioni generali in estate, che si terranno giovedì 4 luglio. Lo riferisce la stampa britannica. Intanto è appena iniziata la riunione a Downing Street del gabinetto di governo. Sunak ha riunito il gabinetto di governo e tutti i ministri sono stati invitati a partecipare. Per questo ai ministri è stato detto di spostare i loro eventuali piani di viaggio. Lord Cameron, il ministro degli Esteri, è dovuto tornare dall'Albania prima del previsto, mentre Grant Shapps, il segretario alla Difesa, sta ritardando un viaggio nell'Europa orientale per una riunione della Nato.

Nella settimanale seduta in Parlamento in cui ha risposto alle domande dei parlamentari, Sunak aveva fatto riferimento alle elezioni rispondendo a una domanda del leader del Partito Nazionale Scozzese, Stephen Flynn. "Le speculazioni abbondano, quindi penso che il pubblico meriti una risposta chiara a una semplice domanda. Il primo ministro ha intenzione di indire elezioni generali in estate o ha paura?", ha chiesto Flynn. E Sunak ha risposto: "Spoiler alert: ci saranno le elezioni generali nella seconda metà di quest'anno", prima di annunciare la data del 4 luglio.

E poi ha aggiunto che il Partito Laburista, il principale dell'opposizione britannica, qualora arrivasse a Downing Street, metterebbe a rischio "la stabilità economica duramente conquistata" mentre i Conservatori "stanno assicurando un futuro sicuro al Regno Unito". I sondaggi comunque mostrano da mesi costantemente in vantaggio i laburisti, l'ultimo addirittura del 27%. Un vantaggio addirittura a due cifre sui conservatori. Fonti dei Tory tra l'altro rivelano che, tra i conservatori, sarebbe stata lanciata una raccolta di firme per defenestrare Sunak.

LEGGI ANCHE: Rishi Sunak, putiferio per le sue Adidas: "Ha ammazzato il marchio"






in evidenza
Anna Falchi-Andrea Crippa: finita Lei ha un nuovo amore misterioso

Relazione durata sei mesi

Anna Falchi-Andrea Crippa: finita
Lei ha un nuovo amore misterioso


in vetrina
Da Coca-Cola 2 milioni in Basilicata: oltre 200 posti di lavoro con l'indotto

Da Coca-Cola 2 milioni in Basilicata: oltre 200 posti di lavoro con l'indotto


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.