A- A+
Esteri
Guerra commerciale tra Occidente e Cina. Con Biden tensione come con Trump
Usa Cina

La strada per i semiconduttori è lastricata di conflitti. Ecco perché Taiwan è fondamentale per l’Occidente che vuole rendersi sempre più indipendente dalla Cina

La guerra vera con la Cina è iniziata con Donald Trump, un evento senza precedenti per potenza e intensità nella storia americana e che Joe Biden ha lasciato intatta mantenendo le medesime condizioni.

Un conflitto commerciale diventato virulento nel 2018 quando The Donald, per rendere più convenienti le produzioni nazionali USA ha imposto dazi su 350 miliardi di dollari di beni e servizi provenienti dalla Cina, pari al 17% delle importazioni americane, inducendo la Repubblica Popolare Cinese a reagire con altrettanti dazi sui beni USA per 100 miliardi di dollari, pari al 9% delle esportazioni americane. Una strategia che ha spostato l’asse strategico occidentale e condizionato le scelte di molti Paesi finiti con maggior forza sotto l’influenza degli USA a trazione trumpiana.

LEGGI ANCHE: Materie prime, piano anti-Cina. Storico patto tra Italia, Germania e Francia

Conflitto chiusosi con una parentesi nel 2020. In precedenza Trump aveva anche firmato un provvedimento legislativo a sostegno dei manifestanti pro democrazia di Hong Kong, spina nel fianco cinese. Da qui diverse teorie del complotto sul Covid, quale operazione maldestra di alcuni apparati cinesi per indebolire il dominio trumpiano sull’Occidente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinacommercialederiskingguerraindipendentesemiconduttoritaiwantrumpusa





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.