A- A+
Esteri
Guerra Russia-Ucraina: chi è Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca e di Biden
Jen Psaki durante una conferenza stampa (Lapresse)

La portavoce degli USA è da tempo molto famosa in Russia

Chi è Jen Psaki, la donna che spiega la posizione della Casa Bianca sulla guerra Russia-Ucraina? Il volto della bella giornalista 43enne è diventato molto popolare anche in Italia, per via delle fortissime tensioni tra Vladimir Putin e Joe Biden, della quale è portavoce. Solo chi segue con attenzione le vicende della politica americana la conosceva già prima, essendo entrata alla Casa Bianca nel 2008, dopo aver partecipato alla campagna elettorale di Barack Obama.

Da Kerry a Obama, verso la Casa Bianca

Jennifer Rene Psaki, questo il suo nome all’anagrafe, è nata il 1 dicembre 1978 a Stamford, nel Connecticut. Di origine polacche e greche, dopo gli studi si è appassionata alla politica ed è entrata nell’orbita del Partito Democratico. Dopo l’esperienza come collaboratrice di John Kerry, ha preso parte alla campagna presidenziale di Obama che, dopo la vittoria, l’ha portata con se’ alla Casa Bianca. La sua carriera è iniziata come viceportavoce della Casa Bianca, alle spalle di Robert Gibbs, per poi venire promossa a vicedirettrice delle comunicazioni. Nel 2011 ha lasciato lo staff di Obama per assumere la vicepresidenza del Global Strategy Group, importante società di pubbliche relazioni di Washington, ma nel 2012 è tornata a lavorare accanto al presidente, come portavoce della sua seconda campagna elettorale.

Dall'Obama-bis all'era di Trump

Dopo il nuovo successo, Obama ha nominato Jen Psaki portavoce del Dipartimento di Stato, ruolo nel quale è subentrata a Victoria Nuland. Nel 2014, con lo scoppio della prima crisi Ucraina, Psaki si è occupata molto da vicino del tema, venendo molto criticata dalla stampa russa: seppure in senso negativo, in Russia è tuttora molto famosa. Dal 1 aprile 2015 ha assunto il ruolo di direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, sostituendo Jennifer Palmieri, che aveva lasciato l'incarico per seguire la campagna elettorale di Hillary Clinton. Quella campagna, però, finì male per i Democratici: alla Casa Bianca entrò Donald Trump, che si fece il suo staff.

Il ritorno con Biden e la sua vita privata

Jen Psaki ha quindi iniziato a lavorare come commentatrice politica per la CNN, ruolo che ha svolto dal 2017 al 2020. Nel novembre di quell’anno, ha lasciato la tv per occuparsi della campagna elettorale di Joe Biden, che dopo la vittoria l’ha nominata portavoce della Casa Bianca per la futura amministrazione. E’ decisamente molto schierato politicamente anche suo marito, Gregory Mecher, vicedirettore delle finanze del Comitato per la campagna democratica al Congresso. Sposati dal 2010, hanno due figli.

 

 

 

Leggi anche: 

"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"

Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"

Ucraina, "Terza Guerra Mondiale? A questo punto non si può escludere"

Russia-Nato, no-fly zone sull'Ucraina vuol dire Terza Guerra Mondiale

Inflazione, Vincenzo Visco: "Il governo? Può fare ben poco...”

Biden risponde a una contestatrice: "Tra i soldati morti c'è anche mio figlio"

Ucraina e marketing in tempo di guerra, Riccardo Pirrone: “No al peacewashing”

ENI gas e luce, GreenIT acquisisce progetti eolici per 110 MW

ASPI, accordo con organizzazioni sindacali per la sicurezza sul lavoro

Ita Airways dedica i nuovi aerei ai campioni dello sport italiano

Commenti
    Tags:
    barack obamaguerra russia ucrainajen psakijoe biden





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.