A- A+
Politica
Inflazione, Vincenzo Visco: "Il governo? Può fare ben poco...”
Vincenzo Visco

Boom inflazione e caro energia, Vincenzo Visco: “E' come lo choc petrolifero degli anni '70, il governo può fare ben poco”

 

L'inflazione galoppa e la guerra in Ucraina fa schizzare i prezzi, non solo dei combustibili fossili, ma anche delle materie prime alimentari. “E' un duro colpo al potere d'acquisto del Paese, che rischia di durare ancora per molto”. Così, in un'intervista ad Affaritaliani.it, il professor Vincenzo Visco, economista, già Ministro delle finanze dal 1996 al 2000 e Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica dal 2000 al 2001.

 

Professore, la crescita del Pil rischia di essere “mangiata” dal boom dell'inflazione
"Questo è evidente. Abbiamo vari shock: quello energetico che già c'era prima e già aveva avuto un'influenza sui tassi di crescita che si potevano ridurre al massimo fino a un punto percentuale, anche se si trattava di stime ottimistiche. Adesso con la guerra chiaramente questo shock è maggiore. Poi c'è un problema di aspettative, di preoccupazione, quindi effetti ce ne possono essere, non solo in Europa, ma sull'economia globale”.

Il governo italiano come potrebbe muoversi per attutire questi effetti?
“Non c'è molto da fare. Questa è una botta sul nostro potere d'acquisto complessivo. Quello che il governo può fare è utilizzare risorse disponibili per attenuare un po' questo colpo sui settori più danneggiati, sia a livello di famiglie sia a livello di imprese. Di più non c'è molto da fare”.

Anche a costo di aumentare il debito?
“Qui non è questione di debito. Quello probabilmente sarà necessario farlo, perché le regole europee dovrebbe essere di nuovo allentate, però si possono trovare altre risorse. Bisogna intervenire molto più incisivamente sui guadagni delle compagnie petrolifere in questo periodo. Si è intervenuti sulle rinnovabili, ma non mi pare che si sia fatto molto sulle compagnie che fanno un mucchio di soldi. Quei miliardi possono essere recuperati e redistribuiti e poi si vede. Comunque è chiaro che siamo di fronte ad uno choc petrolifero come quello degli anni '70 del secolo scorso. A medio termine, nel giro di 2-3 anni possiamo fare qualche gassificatore, diversificare un po' le fonti, ecc... Ma non si possono fare miracoli”.

E' una situazione che dunque è destinata a protrarsi ancora per molto?
“A meno che non si faccia una pace rapida, duratura, che dia sicurezza a tutti. A quel punto i prezzi scenderanno e si avrà l'effetto opposto, cioè una spinta invece che una contrazione. Ma c'è molta incertezza”.

 

Leggi anche: 

Ucraina, Fratoianni: "Bombe e armi chiamano altre bombe e altre armi"

Armi all'Ucraina, “Serviva delibera esplicita Italia Paese pacifista"

Ucraina, boicottaggio del discorso di Lavrov: i diplomatici lasciano la sala

Accordo Xi-Putin, tutto il gas alla Cina: maxi contratto con Gazprom è realtà

Ucraina, Long Covid e salute psicofisica: gli 007 Usa preoccupati da Putin

“Ma quale Russia?! Questa è l’Ucraina!”: parla l'autore di uno spot profetico

La Stampa, Annalisa Cuzzocrea promossa vicedirettrice

Ucraina, civile trova una mina anti-uomo sulla strada e la sposta. VIDEO

Edison, Ronan Lory è il nuovo Chief Financial Officer del Gruppo

Banca Ifis, a sostegno della ricerca contro il tumore della prostata

SEA, Aeroporti di Milano e AFI al via la mostra “Berbere Portraits”

Commenti
    Tags:
    inflazione governovincenzo visco





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.