A- A+
Esteri
Guerra Russia-Ucraina: la Nato apre uno spiraglio per negoziare
Jens Stoltenberg

Guerra Russia-Ucraina: Prendere Kherson e poi trattare, lo spiraglio di un negoziato secondo Usa e Nato

Sembra aprirsi uno spiraglio per trattare, anche nel breve periodo. Ma solo da una posizione di vantaggio. Sono soprattutto gli Usa a trasmettere agli alleati la possibilità di una svolta, e quella svolta si chiama Kherson, la città dove si sta combattendo una delle battaglie più dure contro l’esercito russo. Nelle ultime analisi che circolano negli uffici dei responsabili dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles, infatti, lo scontro in quell’area sta assumendo un valore che non è solo strategico dal punto di vista militare. Ma anche da quello politico e diplomatico.

Battere l’esercito russo in una delle più importanti porte d’accesso al Mar d’Azov e alla Crimea, e riconquistare dunque una città decisiva per il controllo delle risorse idriche e il trasporto fluviale, può significare la concreta possibilità di intavolare un primo vero negoziato con Mosca. Cambiando le sorti del conflitto.

Guerra Russia-Ucraina, altro invio di armi dagli Usa prima di aprire il negoziato

Anche per questo Washington e la Nato hanno confermato a Zelensky il prossimo invio di altri missili e armi a Kiev proprio, con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di Kherson.

La guerra comunque potrebbe entrare presto in una fase diversa, più diplomatica: la stessa amministrazione Usa - ieri - ha ammesso di essere da mesi in contatto diretto con Mosca; protagonisti dei colloqui riservati - che a quanto riferisce il Wall Street Journal si sarebbero concentrati sul rischio di un ulteriore allargamento del conflitto e su come evitare un’escalation nucleare - sono il consigliere di Biden per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan, il suo omologo Nikolai Patrushev e il consigliere di Putin per la politica estera Yuri Ushakov.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerranegoziatorussiaucraina





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.