A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Putin ha mosso il 70% delle truppe. "Rischio 50mila vittime"

Guerra Ucraina sempre più imminente. 5 mln di profughi verso l'Europa

La guerra in Ucraina ormai non è più solo un'ipotesi ma col passare dei giorni sta diventando sempre più una possibilità concreta. Biden ne è convinto e nel Congresso Usa ha anche parlato chiaramente di numeri di armate e arsenale già posizionato da parte di Putin. Per intelligence e Difesa americane - si legge su Repubblica - Mosca ha mosso il 70% delle forze di cui avrebbe bisogno per occupare l’Ucraina: 83 battaglioni e 110mila soldati. Fino a 50.000 civili morti, 35.000 soldati uccisi da entrambe le parti, e 5 milioni di profughi in marcia verso i Paesi dell’Unione Europea. È lo scenario peggiore tracciato dall’amministrazione Biden per l’invasione russa dell’Ucraina, che sarebbe l’operazione militare di terra più vasta sul continente dalla fine della Seconda guerra mondiale e «potrebbe scattare in ogni momento». 

"Avere buoni rapporti con la Russia penso che sia fondamentale». Salvini - prosegue Repubblica - tende una mano a Putin, insomma, confermando posizioni diverse, nel governo, sul dossier russo-ucraino. Il Pd è schierato per la linea Biden, la più rigida rispetto al Cremlino. Una linea che, ad avviso della Lega e dei 5S (o meglio della parte del Movimento che fa diretto riferimento a Conte), rischia di favorire un conflitto. Salvini spinge per una posizione più equidistante. E soprattutto punta ad evitare lo strappo con Mosca. Il segretario leghista è convinto che il congelamento dei rapporti di Usa e Ue con la Russia, il muro contro muro insomma, possa non solo alimentare i venti di guerra ma anche lasciare imprese e famiglie italiane a rischio blackout.

LEGGI ANCHE

Pensioni: aumenti degli assegni fino a 700 euro nel 2022. Ecco a chi e come

"Covid come l'influenza e immunità di comunità". Svolta, ormai ci siamo

M5s, spettro scissione su Draghi. "Di Maio ha un cerchio magico, parla troppo"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidengovernoguerra ucrainaputinrussiasalviniusa





in evidenza
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Guarda la gallery

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi

Affari in rete/ Elezioni in Sardegna, la discesa della Lega dal 2019 a oggi


motori
McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

McLaren Artura Spider 2025: innovazione e prestazioni per la supercar ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.