A- A+
Coronavirus
"Covid come l'influenza e immunità di comunità". Svolta, ormai ci siamo
Fabrizio Pregliasco

Covid, Pregliasco: "Il 31 marzo non verrà rinnovato lo stato di emergenza"


La pandemia è finita? "Vogliamo che finisca, è un desiderio acuto", risponde ad Affaritaliani.it il virologo Fabrizio Pregliasco, all'indomani del Consiglio dei ministri che ha allentato le misure sulla scuola, e non solo. Diverse nazioni stanno anticipando un po' troppo i tempi, anche se i segnali, come l'Rt sotto 1, sono positivi. Sta rallentando la velocità di incremento dei casi e le prospettive sono quelli di un abbassamento consistente della forza della quarta ondata. Nella migliore delle ipotesi Omicron, nonostante il numero ancora elevato di vittime, potrebbe giocare a nostro favore arrivando non all'immunità di gregge ma all'immunità di comunità".

Ovvero? "Salvo l'insorgenza di nuove varianti strane e pericolose, in primavera e in estate avremo un netto miglioramento, come abbiamo visto anche lo scorso anno, poi il prossimo autunno e il prossimo inverno il Covid sarà come un'aggiunta un po' più cattiva all'influenza stagionale. Le disposizioni pesanti, come particolare sofferenza per alcuni casi, oggi non sono più necessarie tollerabili".

Pregliasco poi aggiunge: "L'Oms non dirà mai 'da oggi la pandemia è scomparsa', ma ci sarà una presenza accettata e accettabili della malattia. Siamo nella fase di transizione verso una fase decisamente migliore. Beviamo ancora un pochino di medicina amara e poi vivremo tutti meglio. Ritengo che il 31 marzo non verrà rinnovato lo stato di emergenza, anche perché quando si tengono stretti i buoi per troppo tempo poi non ce la fanno più". La quarta dose di vaccino? "Non sarà universale, ma un richiamo come quello contro l'influenza per anziani, fragili e più esposti", conclude Pregliasco.

LEGGI ANCHE:

Cts addio, Ciciliano: "Discesa ricoveri rapidissima. Ecco il segnale decisivo"

Scuola, Speranza: niente Dad per i vaccinati alle elementari

Covid, green pass illimitato, non necessarie altre dosi

Commenti
    Tags:
    covid omicronfabrizio pregliasco





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.