A- A+
Esteri
Haiti nel caos dopo l'omicidio di Moise. Chiesto l'invio di soldati degli Usa
(fonte Lapresse)

Il governo haitiano ha inviato una lettera all'amministrazione Biden chiedendo l'invio "urgente" di truppe per garantire la sicurezza nei porti e negli aeroporti dopo l'assassinio del presidente Jovenel Moise. La lettera è stata consegnata dall'ambasciatore negli Stati Uniti, Bocchit Edmond. Una lettera con una simile richiesta di invio di truppe è stata inviata all'ufficio dell'Onu ad Haiti, come ha confermato il vice portavoce del segretario generale. "L'invio di un qualsiasi tipo di forza è una decisione che spetta al Consiglio di Sicurezza", ha spiegato Haq al Miami Herald che ha ottenuto una copia della lettera, datata 7 luglio, in cui si indicano le aree prioritarie - porti, aeroporti, terminal petroliferi, edifici elettorali - alle quali dovrebbe essere garantita la protezione delle truppe internazionali. Il compito sarebbe di sostenere "le necessità urgenti del governo haitiano in materia di sicurezza". 

HAITI: MOGLIE MOISE, 'MIO MARITO UCCISO DA MERCENARI DEI SUOI AVVERSARI'

"Sono viva, ma ho perso mio marito, Jovenel Moise è stato assassinato senza poter dire una parola". Queste le prime dichiarazioni di Martine Moise, rimasta ferita nell'assalto in cui mercoledì scorso è stato ucciso il marito, il presidente di Haiti. "I mercenari hanno assassinato il presidente, altri mercenari vogliono ammazzare il suo sogno e la sua visione del Paese", ha aggiunto Moise in un messaggio audio pubblicato sui social in cui accusa gli avversari politici del marito di essere i mandati dei mercenari che l'hanno assassinato. "I mercenari avevano il compito di assassinare il presidente e la sua famiglia per i suoi progetti per strade, acqua potabile, referendum ed elezioni", ha detto ancora la moglie del presidente che subito dopo l'attacco è stata trasferita in un ospedale di Miami. 

Commenti
    Tags:
    haitimoiseusasoldati





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.