A- A+
Esteri
Il Messico approva il vaccino di AstraZeneca e Università di Oxford

E’ davvero curioso che il vaccino sviluppato in Europa e su cui, il Continente e l’Italia in particolare hanno puntato, venga approvato in molti paesi ma non ha ancora l’ok né dall’Agenzia del Farmaco Europea (Ema) e nemmeno dall’italiana Aifa.

Invece dall’altra parte dell’Atlantico la Commissione Federale per la Protezione contro i Rischi Sanitari, Cofepris, ha approvato ieri in Messico l'utilizzo del vaccino contro il Coronavirus sviluppato dalla farmaceutica AstraZeneca, in collaborazione con l'Università di Oxford.

È questo il secondo vaccino approvato dalle autorità sanitarie messicane per combattere la pandemia da Covid-19. A dicembre, Cofepris aveva dato il via libera a Pfizer. “Laboratorios de México e Argentina” si occuperanno ora della produzione e del confezionamento. L'obiettivo è produrre fino a 250 milioni di dosi per tutta l'America Latina. "A marzo avremo forse questo vaccino operativo”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Hugo López-Gatell.

Con 127.757 morti confermate da SARS-CoV-2, il Messico è uno dei punti caldi della pandemia in America Latina.

Dall'ultimo trimestre del 2020, il paese ha registrato una ripartenza della curva pandemica, in particolare nella capitale e nello Stato del Messico. Le autorità messicane hanno riferito che l'85% dei posti letto per i malati gravi di Città del Messico sono occupati.

La vaccinazione del vaccino Pfizer, iniziata a fine dicembre, procede lentamente. Il Messico ha deciso che i primi destinatari del siero sarebbero stati i medici, gli infermieri e altro personale sanitario. Ma ad oggi, solo 43.960 persone sono state vaccinate.

Il vaccino di Oxford e AstraZeneca è la grande speranza del governo. Più economico e più facile da immagazzinare e trasportare rispetto a Pfizer. La sua produzione inizierà in Argentina e terminerà in Messico. Il laboratorio argentino mAbxience, del gruppo Insud, produrrà il principio attivo del potenziale vaccino. Il laboratorio messicano Liomont completerà il processo di finitura e confezionamento. Il prezzo di ciascuna dose sarà compreso tra i due e i quattro dollari, valore reso possibile grazie ad un accordo con la Fondazione Slim per lo sviluppo del progetto regionale. López-Gatell ha suggerito che Cofepris potrebbe approvare un nuovo vaccino, quello sviluppato dall'azienda farmaceutica cinese CanSino, in pochi giorni. Il governo messicano ha accettato di acquistare fino a 35 milioni di dosi. "I nostri piani prevedono che CanSino completi il ​​suo percorso di trials”, ha affermato López-Gatell. “Vogliamo che i dati dimostrino sicurezza ed efficacia. Solo allora sarà possibile concedere l'autorizzazione. Ci renderà le cose più facili, perché il vaccino non richiede il congelamento e richiede solo una dose”.

Commenti
    Tags:
    astrazenecaoxfordmessicopfizer





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.