A- A+
Esteri
Confucio, lettere dei prigionieri cinesi nei campi di concentramento fascisti
Padre Antonio Tchang Kan-I con alcuni internati del campo di concentramento di Isola del Gran Sasso (TE), 1941. Archivio privato di Tchou Yin (Zhu Ying), primo segretario dell’Ambasciata di Cina, per gentile concessione di Andrea Mamo (Istituto Confucio)

Il 27 ottobre si terrà il secondo incontro, organizzato dall'Istituto Confucio di Milano, nell'ambito del ciclo organizzato in occasione del cinquantenario delle relazioni diplomatiche Italia-Cina. Negli ultimi dieci anni, Daniele Brigadoi Cologna, ricercatore e docente di lingua e cultura cinese, ha svolto delle ricerche sulle origini dell’immigrazione cinese in Italia. L’incontro si terrà sul canale YouTube dell’Istituto dalle ore 17.00 alle 18.30 e sarà un’occasione per presentare il frutto e i primi esiti di queste ricerche, pubblicati sul libro Aspettando la fine della guerra. Lettere dei prigionieri cinesi nei campi di concentramento fascisti.

A partire da estese ricerche sul campo e d’archivio in Italia e in Cina, il volume ricostruisce la vicenda storica dello sviluppo della migrazione dal Zhejiang in Europa e in Italia. Lo studio si è soffermato in particolare sulla drammatica vicenda dell’internamento di due terzi della comunità cinese d’Italia nei campi di concentramento fascisti durante la seconda guerra mondiale. A quel tempo la comunità cinese contava solo poche centinaia di persone, ma molte vivevano in Italia da anni e si erano ben inserite nella società e nell’economia italiana. Dalle famiglie nate nel dopoguerra dai reduci di questa epopea discende buona parte dei cinesi presenti nel nostro Paese oggi, quasi tutti legati ai medesimi lignaggi.

Nella scelta di scritti degli internati presentata nel volume riaffiorano testimonianze inedite di un’esperienza traumatica e disorientante, che la stessa storiografia cinese della diaspora ha in larga misura rimosso. 

Chi è Daniele Brigadoi Cologna

Daniele Brigadoi Cologna è ricercatore e docente di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove studia gli aspetti storici, sociali e linguistico-culturali della diaspora cinese in Italia. 

 

Commenti
    Tags:
    istituto confucio milanoprigionieri cinesi campi di concentramentodaniele brigadoi cologna





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.