A- A+
Esteri
Midterm Usa, Obama in Nevada: "Sono qui per chiedervi di votare"

Usa, elezioni di midterm. Obama in Nevada: "Sono qui per chiedervi di votare"

Le elezioni di midterm sono alle porte - si andrà ai seggi l'8 novembre - ma è ancora tempo di campagna elettorale. Come quella condotta dall’ex presidente Barack Obama, a Las Vegas per sostenere la rielezione di Steve Sisolak, in corsa per la riconferma a governatore del Nevada, e la senatrice Catehrine Cortez Masto, che cerca la conferma del suo seggio.

"La ragione per cui sono qui è semplice: io sono qui per chiedervi di votare": un messaggio chiaro, lapidario, ripetuto per tutta la durata del suo lungo intervento, davanti a una platea entusiasta che urlava a gran voce il suo nome. Un discorso a braccio, appassionato e che ha conquistato i presenti: perché se è vero che gli elettori progressisti, secondo i sondaggi, appaiono poco entusiasti di andare a votare, Obama ha provato a dare loro un'iniezione di fiducia, affrontando tutti i temi della campagna elettorale, dalle armi all'inflazione, dai tagli alla sanità all'aborto. "Non c'è bisogno - ha ripetuto - che votiate l'8 novembre. Potete depositare la vostra scheda anche prima".

Usa, l’ex presidente Obama chiama al voto. Ecco i temi affrontati

L'ex presidente americano ha invitato tutti a motivare i familiari, i vicini di casa, gli amici, ad andare ai seggi, ribadendo come ci sia molto in gioco, perchè "abbiamo politici - ha attaccato - che invece di unirci, vogliono dividerci". E ha ricordato come se i conservatori prenderanno il controllo del Congresso nei prossimi due anni "penseranno a mettere sotto impeachment il presidente Joe Biden".

Al centro dell'intervento tutti i temi caldi del momento e non solo, a iniziare dall'economia: "L'unica economia giusta - ha detto - è quella per cui combattiamo tutti. L'unica democrazia giusta è quella per cui combattiamo tutti". Al centro del discorso anche i tagli alla sanità e il proliferare invece del mercato delle armi, poi un commento sull'aborto: "I repubblicani devono decidere quando devi sposarti, se devi avere figli? Ecco che cosa è in gioco alle elezioni". Ai buu dei presenti, Obama ha risposto prontamente con il suo mantra, quel "don't boo" evocato più volte: "Non fate buu - ha detto agli elettori - andate a votare. Io credo in voi, forza". 

E intanto il presidente in cerca di conferma, Joe Biden, tuona: "Alle elezioni di midterm è in gioco la democrazia. solo menzogne su frodi elettorali. Ci sono candidati in corsa a ogni livello che non accetteranno il risultato delle elezioni. quella è la strada che conduce l’America al caos”. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionimidtermobamausavoto





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Testamento, Raffaella Carrà senza figli: ecco a chi va la ricca eredità

Testamento, Raffaella Carrà senza figli: ecco a chi va la ricca eredità


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.