A- A+
Esteri
Parigi, sono tornati i gilet gialli: proteste e scontri, già oltre 100 arresti
(foto Lapresse)

Tornano i gilet gialli a Parigi. E ci sono già circa 130 arresti. Primi scontri a Parigi nelle manifestazioni indette in diverse città del paese dai gilet gialli. A riportarlo sono i media francesi, precisando che nel corteo che sfila ad avenue de Wagram, i manifestanti affrontano le forze dell'ordine e diversi incidenti sono in corso. Finora 154 persone sono state interpellate dalla polizia, 27 sono in stato di fermo. Calmo invece il corteo che è partito da Place de la Bourse.

Ci sono state diverse cariche della polizia Avenue de Wagram, a Parigi, dove sono scoppiati disordini tra forze dell'ordine e manifestanti che hanno risposto all'appello dei gilet gialli a scendere in piazza. Sul posto i cassonetti sono stati dati alle fiamme o usati per erigere barricate e gli agenti hanno fatto uso di lacrimogeni.

Il prefetto di polizia di Parigi, Didier Lallement, ha ammonito che col ritorno in piazza dei gilet gialli nella capitale, "non potranno verificarsi distruzioni e caos sugli Champs-Elysées", dove due manifestazioni sono state vietate. Sono 2.300 le persone che hanno indicato di voler partecipare al raduno convocato sugli Champs-Elysées dal movimento e 7 mila quelle che semplicemente espresso interesse, secondo la pagina Facebook dell'evento. Fonti della polizia dicono che a Parigi sono attesi 4-5 mila, di cui mille potenzialmente violenti. Altre due manifestazioni, convocate dal movimento, sono state autorizzate: a Place de la Bourse, nel centro di Parigi e a Place Wagram.

I gilet gialli hanno invitato a radunarsi anche a Place Saint-Pierre, ai piedi della basilica del Sacro Cuore a Montmartre. "C'e' chi ha parlato di una dittatura, ma faccio notare che ci sono possibilita' di manifestazioni, a condizione che si svolgano pacificamente, che non ci siano distruzioni", ha detto il prefetto in un punto stampa. In vista delle manifestazioni di oggi, una trentina di stazioni della metropolitana parigina sono state chiuse, su richiesta della questura.

Loading...
Commenti
    Tags:
    parigigilet gialliscontri
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa

    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.