A- A+
Esteri

La Bielorussia importerà petrolio dagli Stati Uniti. È quanto annunciato dal ministro degli Esteri bielorusso Vladimir Makei. "Sono felice di annunciare che inizierà la consegna di petrolio dagli Usa alla Bielorussia. È il risultato degli accordi raggiunti nel corso della visita in Bielorussia del segretario di Stato Usa Mike Pompeo e del suo incontro con il presidente Aleksandr Lukashenko", ha detto Makei.

La scelta rientra nella strategia di diversificare le fonti di approvvigionamento e di assicurare la continuità delle attività di raffinazione dell'industria bielorussa per il 2020 e gli anni successivi.

"Consideriamo la cooperazione con gli Stati Uniti nel settore petrolifero un elemento fondamentale della nostra strategia energetica nazionale, dei nostri scambi e del rapporto basato sugli investimenti, che ha un grande potenziale per il nostro paese. Stiamo lavorando con Washington per approfondire ulteriormente i legami economici bilaterali", ha aggiunto Makei.

Ovviamente la decisione rappresenta una sfida dell'America di Trump alla Russia di Putin, ma la Bielorussia non crede che questo possa inficiare le relazioni tra area euroatlantica e area euroasiatica ma anzi sostiene che entrambe le parti possano trarre beneficio da questa scelta.

"Questo accordo rafforza la sovranità e l’indipendenza di Minsk, mentre dimostra che Washington è pronta a sostenere le aziende Usa che vogliono spingersi nel mercato bielorusso" ha sottolineato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, con un comunicato con cui ha commentato l’annuncio della Bielorussia.

L'accordo, raggiunto tra l'agenzia Usa United Energy Trading, la compagnia bielorussa Getka e la polacca Unimot, si inserisce negli sforzi commerciali e diplomatici di Washington nei confronti del paese dell'Europa orientale, sempre secondo Pompeo.

Loading...
Commenti
    Tags:
    energiabielorussiabielorussia petroliopetrolio newspetroliobielorussia usapetrolio usapetrolio ultime notizie
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
    La piscina è bollente. Foto-Video

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre

    L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.