A- A+
Esteri

La Bielorussia importerà petrolio dagli Stati Uniti. È quanto annunciato dal ministro degli Esteri bielorusso Vladimir Makei. "Sono felice di annunciare che inizierà la consegna di petrolio dagli Usa alla Bielorussia. È il risultato degli accordi raggiunti nel corso della visita in Bielorussia del segretario di Stato Usa Mike Pompeo e del suo incontro con il presidente Aleksandr Lukashenko", ha detto Makei.

La scelta rientra nella strategia di diversificare le fonti di approvvigionamento e di assicurare la continuità delle attività di raffinazione dell'industria bielorussa per il 2020 e gli anni successivi.

"Consideriamo la cooperazione con gli Stati Uniti nel settore petrolifero un elemento fondamentale della nostra strategia energetica nazionale, dei nostri scambi e del rapporto basato sugli investimenti, che ha un grande potenziale per il nostro paese. Stiamo lavorando con Washington per approfondire ulteriormente i legami economici bilaterali", ha aggiunto Makei.

Ovviamente la decisione rappresenta una sfida dell'America di Trump alla Russia di Putin, ma la Bielorussia non crede che questo possa inficiare le relazioni tra area euroatlantica e area euroasiatica ma anzi sostiene che entrambe le parti possano trarre beneficio da questa scelta.

"Questo accordo rafforza la sovranità e l’indipendenza di Minsk, mentre dimostra che Washington è pronta a sostenere le aziende Usa che vogliono spingersi nel mercato bielorusso" ha sottolineato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, con un comunicato con cui ha commentato l’annuncio della Bielorussia.

L'accordo, raggiunto tra l'agenzia Usa United Energy Trading, la compagnia bielorussa Getka e la polacca Unimot, si inserisce negli sforzi commerciali e diplomatici di Washington nei confronti del paese dell'Europa orientale, sempre secondo Pompeo.

Commenti
    Tags:
    energiabielorussiabielorussia petroliopetrolio newspetroliobielorussia usapetrolio usapetrolio ultime notizie





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.