A- A+
Esteri
Prodi: "Dopo il ritiro degli USA dall'Afghanistan, Putin si sente impunito"

Romano Prodi: “Putin è andato oltre il limite”

Una invasione su larga scala “non me l’aspettavo da Putin. Immaginavo che avrebbe forzato fino al limite, ma adesso è andato oltre il limite”. Lo ha affermato l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, ospite di Sky TG24. “Sono sorpreso - ha proseguito - perché trovo che la Russia sia già overstretching”, nel senso che siamo di fronte ad “una Russia che, a mio parere, va al di là dei suoi stessi mezzi offensivi”.

Romano Prodi: “Il ritiro USA dall’Afghanistan ha convinto Putin di essere impunito”

“Non so” dove e in che caso Putin si fermerà. “A mio parere sono stati fatti tanti errori in passato. Oggi, almeno a vedere dal ritiro dall’Afghanistan, l’America non ne vuole più sapere di guerre fuori casa”. E lo stesso “ritiro dall’Afghanistan è stato non dico un semaforo verde a Putin, ma certamente lo ha convinto di essere, come si direbbe a Roma, impunito”. 

Romano Prodi: “Le sanzioni economiche non bastano quasi mai”

“Quasi ma le sanzioni sono sufficienti. Le ho seguite”, nel corso degli anni, e “pochissime hanno avuto successo, perché la sanzione va sia contro chi la subisce che contro chi la fa. In questo caso chi la dovrebbe subire ha delle armi terribili, cioè ha il rubinetto del gas, e questo rubinetto colpisce in mondo profondamente diverso i membri dell’alleanza che dovrebbe colpire Putin”. Lo ha affermato l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, ospite di Sky TG24. “I rubinetti chiusi, per gli Stati Uniti, non sono un problema. Analizzando le cose freddamente - ha aggiunto - da economista, per gli americani, oggi, è solo un vantaggio avere il prezzo del gas cinque volte superiore a quello italiano. In questi giorni ho parlato con imprenditori del settore ceramico che hanno stabilimenti in Italia e in Usa, e mi hanno detto che la prima conseguenza è produrre un po' meno nel nostro Paese e di più oltreoceano”. “Per Putin, quindi, è difficilissimo - ha concluso - prendere delle sanzioni che tengano insieme l’alleanza”. 

 

Leggi anche:

Biden, leader fuori dall’America in crollo di fiducia all’interno del paese

Ucraina, "Putin ha perso la testa? Non si sa", rischio Guerra Mondiale

Zelensky a Putin: "Fermiamo la guerra". Cremlino: "Siamo pronti a trattare"

Ucraina, Paragone: "Putin non è il cattivo della Storia. No alle pagelle Usa"

Chi è Vladimir Putin, l'ex KGB che fa temere la Terza Guerra Mondiale

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaromano prodivladimir putin





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.