A- A+
Esteri
Russia, "Giovanni Parmigiano" e le spie al servizio di Putin in Italia

Scandalo Wirecard e segreti passati alla Russia. La pista che porta in Italia

Lo scandalo Wirecard che ha travolto la Germania e l'Austraia e ha fatto emergere anche la sofisticata rete di agenti segreti che facevano il doppio gioco in favore della Russia e di Putin, porta anche in Italia. Tra queste spie infatti c'è anche Egisto Ott, una vecchia conoscenza dei servizi italiani. Tanto legato al nostro Paese - riporta Il Corriere della Sera - da firmarsi, nei dispacci che mandava a Jan Marsalek, con il nome di "Giovanni Parmigiano". Ma ora che Egisto Ott è agli arresti a Vienna — il più importante "agente doppio" che la Russia abbia reclutato in anni recenti, in quel colossale affaire esploso tra l’Austria e la Germania che è il caso Marsalek, o lo scandalo Wirecard — è anche necessario chiedersi: che uso ha fatto Egisto Ott dei suoi contatti italiani?

Leggi anche: Putin: "Presi 4 responsabili dell'attacco a Mosca". Cosa si sa dell'attentato

Leggi anche: Elezioni in Russia, Putin e lo sberleffo all'Occidente

A Vienna, la polizia - prosegue Il Corriere - indaga anche su questo. L’incriminazione di Egisto Ott è lunga 530 pagine, il Corriere ha potuto leggerne un’ampia parte. Del filone "italiano" ha parlato per primo un piccolo giornale di Bolzano, Salto, e il giornalista investigativo Christoph Franceschini, affermando che le "tracce di Egisto Ott portano in Alto Adige". Nel carcere di Vienna Egisto Ott si professa innocente, dice di pagare il fatto di essere "un cane sciolto", ma ora le indagini si concentrano sull'Italia e su suoi presunti complici, insospettabili al servizio di Putin.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.