A- A+
Esteri
Scholz a Pechino da Xi: “La Cina usi la sua influenza sulla Russia”

Scholz a Pechino da Xi: "Il rispetto sia reciproco". Il leader cinese: "Collaborare sul clima e sulle questioni globali"

Il leader tedesco Olaf Scholz è volato a Pechino e ha incontrato il leader cinese Xi Jinping: è la prima visita di un cancelliere G7 e leader europeo in Cina da quando è scoppiata la pandemia. Sul tavolo dell'incontro con il leader cinese Xi tanti i temi chiave: dalla guerra in Ucraina alla cooperazione tra i due Paesi, dalla questione Taiwan alla minaccia nucleare. Prima fra tutti è stata poi evidenziata la necessità di una maggiore cooperazione tra Cina e Germania in "tempi di cambiamenti e caos" ed in un contesto internazionale "mutevole". Duante il loro primo faccia a faccia da quando Scholz si è insediato, tenutosi nella Grande Sala del Popolo, Xi ha affermato che, in quanto nazioni con grande influenza, Cina e Germania dovrebbero collaborare ancora di più per il bene della pace nel mondo, secondo l'emittente statale Cctv.

"Finché i principi del rispetto reciproco, della ricerca di un terreno comune pur mantenendo le differenze, gli scambi e l'apprendimento reciproco e la cooperazione vantaggiosa per tutti sono mantenuti, la direzione generale delle relazioni bilaterali non sarà deviata e il ritmo del progresso sarà stabile", ha dichiarato il leader cinese. "Attualmente la situazione internazionale è complessa e mutevole. In quanto potenze influenti, Cina e Germania dovrebbero lavorare insieme in tempi di cambiamenti e caos per dare più contributi alla pace e allo sviluppo nel mondo", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainanuclearescholzxi





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.