A- A+
Esteri
Seul risponde ai palloni di Kim Jong con enormi altoparlanti al confine

La Corea del Sud ha installato lungo il confine una serie di giganteschi altoparlanti per trasmettere notizie sgradite al regime di Pyongyang ai cittadini del Nord

La guerra tra le due Coree si è riaccesa ma fortunamente non si è ancora passati alle armi. Pyongyang e Seul al momento si limitano a scontri a colpi di propaganda. Dopo che Kim Jong-un ha inviato verso la Corea del Sud una serie di palloni aerostatici colmi di spazzatura e persino escrementi, l'esercito sudcoreano ha avviato l'installazione di una serie di enormi altoparlanti lungo il confine del 38esimo parallelo per trasmettere solo notizie non gradite al regime del Nord.

"Sono informazioni di luce e speranza per i cittadini nordcoreani e una risposta alle azioni spregevoli ordinate da Kim Jong-un", afferma lo maggiore dell’esercito di Seul. L'operazione battezzata "Eco della libertà" permetterà di trasmettere messaggi udibili fino a 10 km all'interno del territorio della Corea del Nord durante il giorno e fino a 24 km con il favore del silenzio della notte.

Leggi anche: Corea del Sud, centinaia di palloncini pieni di feci. "Omaggio" di Kim Jong Un

Questa non è comunque la prima volta che la Corea del Sud ha adottato una strategia simile. Al culmine dell'operazione erano state infatti installate 10 batterie di altoparlanti fisse e 40 mobili che trasmettevano anche la celebre musica k-pop bandita dal regime nordcoreano. Gli altoparlanti erano poi stati rimossi nel 2018 in un momento di distensione tra i due Paesi.

La scelta di reinstallare gli altoparlanti può sembrare innocua ma in passato non sono mancati gli scontri armati. I militari di Kim Jong in più occasioni gli hanno sparato contro e nel 2015 si è arrivati ad alcune ore di battaglia a colpi di artiglieria.






in evidenza
Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor

L'accusa di tradimento è stata la mazzata finale

Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.