A- A+
Esteri
Spagna, Sanchez traballa: aria di crisi con gli alleati di Podemos

Spagna, Sanchez in bilico: c'è aria di crisi con gli alleati del partito Podemos

Con una mossa a sorpresa, la ministra per i diritti sociali di Podemos, Ione Belarra, ha chiesto la convocazione urgente di un tavolo con il partito del socialista del premier Sanchez, per una revisione degli accordi pattuiti in occasione della formazione del governo. Secondo alcune fonti, il partito della Belarra (che ha sostituito Pablo Iglesias, il quale ha abbandonato formalmente la politica) sarebbe contrariato, per usare un eufemismo, dalla “ingerenza” del vicepresidente socialista Nadia Calvino sulla nuova riforma del lavoro, in discussione in parlamento in questi giorni.

Un nuovo fronte di scontro sembra quindi aprirsi, dopo quello della riforma della casa fra i socialisti e Podemos, alleato sempre più scomodo di un presidente, alle prese con le polemiche scatenate dalle affermazioni del suo alleato di governo Manuel Ortegi, leader di Eh Bildu, che ha formalmente chiesto la liberazione dei terroristi baschi ancora detenuti.

Tutto sarebbe partito da una comunicazione del Ministero dell’Economia, di cui è titolare appunto la Calviño, in cui si afferma che sarà il ministero di Calviño a coordinare una trattativa che non sarebbe più stata portata avanti dalla sola Yolanda Diaz, ministro del lavoro, ma di concerto con altri ministeri come Economia, Inclusione, Finanze ed Istruzione.

La Moncloa sede del governo ha diramato uno stringato comunicato, in cui si spiega come una riforma così delicata ed importante come quella del lavoro necessita dell’impegno di più ministeri e non può essere sola prerogativa del ministero del lavoro. Sanchez ieri ha avuto un incontro con la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, che avrebbe espressamente chiesto lumi al presidente sulla riforma del lavoro, una di quelle imprescindibili nel quadro della erogazione dei finanziamenti del Next Generation Eu

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ione belarramanuel orteginadia calvinospagna
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green

    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.