A- A+
Esteri
Taiwan: "Cina si prepara a scatenare una guerra". Pechino impone no fly zone
Xi Jinping

Taiwan lancia l'allarme: "La Cina si sta preparando a scatenare una guerra"

Non ci gira intorno, il ministro degli Esteri di Taipei Joseph Wu, che alla Cnn dichiara: “La Cina si sta preparando a scatenare la guerra”. La tv americana, peraltro, aveva posto la domanda in modo diretto: “Pensa che Pechino stia minacciando la guerra?”. Da qui la risposta altrettanto forte del ministro: “Sì, guardando alle loro esercitazioni militari e alla retorica sembra che si stiano preparando alla guerra, e questo è inaccettabile, perché le controversie internazionali vanno risolte con mezzi pacifici, secondo la Carta delle Nazioni Unite”.

Il problema è che Pechino considera la questione taiwanese un affare di politica interna cinese, e che Taiwan è esclusa dall’Onu in ossequio al principio “una sola Cina”. Nel frattempo il presidente Xi è appena andato in ispezione al Comando del Teatro Sud della Marina (che sarebbe responsabile di un’azione a Taiwan) e ha ribadito la sua parola d’ordine: “Rafforzare l’addestramento in prepatazione del combattimento per la difesa della sovranità territoriale e degli interessi nazionali”.

LEGGI ANCHE: Taiwan, Cina: “Pronti a combattere. Pace e indipendenza da escludere”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaguerrano fly zonepechinotaipeitaiwan





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.