A- A+
Esteri
Ucraina, scoperte numerose camere di tortura per bambini
 Camera della tortura su bambini

Ucraina, scoperta la "prima" camera della tortura per bambini a Kherson 

Abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson”. Parole cariche di rammarico e preoccupazione, quelle del commissario per i diritti umani del parlamento unicamerale ucraino Dmytro Lubinets, che ha commentato così la notizia della scoperta da parte delle autorità di una camera che i russi usavano per detenere e torturare i bambini durante l’occupazione della città.

Non è la prima ad esser stata scoperta dai servizi segreti, ma nessuna delle precedenti era mai stata usata in questo modo: "Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta – ha commentato infatti Lubinets – Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin...”

Secondo le testimonianze della gente del posto, altre vittime di torture nella struttura sapevano che i bambini ucraini erano stati tenuti lì dai servizi di sicurezza russi, che avevano chiamato la camera "la cella dei bambini". Ai più piccoli veniva data poca acqua e quasi niente cibo, oltre a divenire oggetto di abusi psicologici da parte dei carcerieri russi, che li intimidivano dicendo loro che i loro genitori li avevano abbandonati e che non sarebbero più tornati a casa. Un ragazzo di 14 anni è stato arrestato e successivamente torturato solo per aver scattato una foto di attrezzature russe rotte.

Ucraina, scoperte altre camera della tortura per bambini a Kharkiv

Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione: "Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya" nell'oblast di Kharkiv, "che erano una di fronte all'altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori più volte per essere colpito e sparato sopra la sua testa", ha detto ancora Lubinets. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinicameraconflittokhersontorturaucraina





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.